Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Cortile interno della Rocca

piazza Battisti

38066 Riva del Garda

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Ad agosto tre appuntamenti con LUNEDI' CINEMA ESTATE - Il grande cinema sotto le stelle in Rocca

Informazioni sull'evento

“Quando si va al cinema si alza la testa, quando si guarda la tv la si abbassa e noi di alzare la testa ne abbiamo una voglia matta” (Jean-Luc Godard). Ispirandoci a questa frase del celebre regista vi invitiamo ad “alzare la testa” per vedere un film – atto di resistenza – in questo difficile periodo che stiamo vivendo.

Grazie allo sforzo congiunto con il Comune di Riva del Garda per mettere in sicurezza le proiezioni, riusciamo anche quest’anno a proporvi una piccola rassegna di film muti con l’accompagnamento musicale dal vivo in un luogo simbolo della nostra città.

Per tre lunedì di seguito (3 – 10 – 17 agosto) lo schermo della Rocca si illuminerà di tre capolavori del cinema muto con musicisti di altissimo livello che ne accompagneranno la visione.

Ovviamente più che mai quest’anno abbiamo deciso di scegliere commedie e film comici in un momento storico in cui abbiamo bisogno soprattutto di ottimismo.

Inizieremo dunque con il maestro della commedia sofisticata – Ernst Lubitsch – di cui presteremo “Lo scoiattolo”, satira della vita militare all’indomani della Prima guerra mondiale interpretato dalla grandissima Pola Negri. Per questo film il Maestro Marco Dalpane ha scritto una partitura originale all’inizio degli anni 2000 in occasione del restauro della pellicola, che verrà qui riproposta con i musicisti del suo Ensemble “Musica nel buio”.

Come consuetudine faremo poi un omaggio al grande comico del muto Buster Keaton. Quest’anno ricorre il centenario della realizzazione dei suoi primi cortometraggi. Il Maestro Dalpane ci proporrà proprio una selezione di quei cortometraggi che hanno lanciato la carriera di uno dei più grandi comici di tutti i tempi.

Per finire, lo straordinario Massimo Giuntoli improvviserà le sue note sulle immagini di “Preferisco l’ascensore” con Harold Lloyd, altro grande comico del cinema muto americano, oggi purtroppo un po’ dimenticato. Nonostante questo, la scena in cui il suo personaggio si aggrappa alle lancette di un orologio, al di sopra di una strada trafficata, è generalmente ritenuta l'immagine più celebre del cinema comico muto.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Cortile interno della Rocca

piazza Battisti

38066 Riva del Garda

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato