CINEFORUM - "La bicicletta verde" di Haifaa Al-Mansour, 2012
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Con il termine “intersezionalità” si indica la sovrapposizione (o "intersezione") di diverse identità sociali e di quelle che possono essere le relative discriminazioni, oppressioni, o dominazioni.
Proprio questi saranno i temi che andremo ad analizzare e che discuteremo con questo nuovo ciclo di proiezioni dal titolo, appunto, INTERSEZIONALITÀ.
La bicicletta verde è il terzo film di questo ciclo tematico.
La bicicletta verde (Haifaa al-Mansour, 2012) ci insegna che a qualunque età si può essere intraprendenti e decisi a superare i limiti anche quando questi sono imposti dal proprio status o radicati nella cultura del paese in cui si vive.
"Wadjda è una bambina di 10 anni che vive alla periferia di Riyadh, la capitale Saudita. Nella speranza di vincere il denaro sufficiente a comprarsi una bicicletta decide di partecipare ad un concorso di recitazione del Corano"
INTERSEZIONALITÀ è il nuovo ciclo tematico del cineforum del 13A, rassegna di proiezioni precedute da un'introduzione che ne il contestualizzi periodo, il genere e l’autore, seguite da un commento e dibattito condotto da Federico Colombo.
I titoli scelti per questo ciclo sono:
13/04 - About Elly (Asghar Farhadi, 2010)
27/04 - Parched (Leena Yadav, 2015)
11/05 - La bicicletta verde (Haifaa al-Mansour, 2012)
25/05 - The woman (Lucky McKee, 2012)
08/06 - La storia di Qiu Ju (Yimou Zhang, 1992)
Federico Colombo
Saronnese e interessato a prendere parte alla vita culturale della città. Da sempre appassionato di cinema è tra i presentatori e curatori del Cineforum del cinema Silvio Pellico di Saronno.
L'iniziativa si tiene al 13A, la nostra sede sociale, ti aspettiamo un quarto d'ora prima dell'inizio delle attività.
L'iniziativa è riservata a socə dell'associazione Il Tassello, se non lo sei già potrai richiedere la tessera presso la nostra sede. La quota sociale è di 5€.
l'ingresso è su prenotazione, viene contingentato per garantire distanziamento in ottemperanza alla normativa covid-19.
Ti ricordiamo che l'accesso alle attività è consentito solo se muniti di GREEN PASS rafforzato; durante l'attività al chiuso è richiesto di indossare la mascherina FFP2.