Cinefestival Pimoff

Cinefestival Pimoff

Proiezione del film documentario "Io sto con la sposa"

Di Pimoff

Data e ora

mer, 10 set 2025 21:00 - 23:00 CEST

Località

Via Selvanesco, 75

75 Via Selvanesco 20142 Milano Italy

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.
La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Informazioni sull'evento

Io sto con la sposa è un documentario di enorme vitalità che racconta una piccola grande impresa, meravigliosamente umana ma anche incredibilmente politica, e che sa conciliare benissimo il dinamismo della narrazione e i momenti più riflessivi delle testimonianze.

Un viaggio impossibile

Quello che il documentario di Gabriele Del Grande, Antonio Augugliaro e Khaled Soliman al Nassi racconta è la realtà di uomini e donne che hanno interpretato un ruolo e infilato un costume per beffare il destino e garantire un futuro a chi amano.

Documentario nomade finanziato 'dal basso', Io sto con la sposa mette letteralmente in schermo un matrimonio e il suo corteo di invitati mai così partecipi. Perché i cinque protagonisti di questa avventura sono in fuga dalla guerra e dal loro Paese fiaccato dalla belligeranza. Palestinesi e siriani sopravvissuti ai marosi, sbarcati a Lampedusa e decisi a raggiungere 'creativamente' la Svezia. Ad aiutarli un regista, un giornalista e un poeta sirano-palestinese convinti che nella vita prima o poi bisogna scegliere da che parte stare. Schierati da quella del sogno, disattendono le leggi del Vecchio Continente e arrivano in meta.

Eludendo le autorita con indocile grazia scortano la sposa per tremila chilometri, tingendo il loro documentario di un tono fiabesco. Una favola di disobbedienza civile che ha abbattuto gli orchi, che confida nel prossimo e che reagisce all'Europa, alle sue forme di contenimento, controllo, detenzione e respingimento. Io sto con la sposa solleva il dibattito sul diritto alla mobilità, il diritto delle persone a spostarsi senza impedimenti, sfuggendo da guerre o dittature crudeli.

Organizzato da

Annullato