Pannello azioni
CIM 4.0 - ROADSHOW PUGLIA
La digitalizzazione delle imprese tra 4.0 e sviluppo sostenibile
Quando e dove
Data e ora
mar 28 feb 2023 10:00 - 12:30 CET
Località
Confindustria Bari e BAT - Giovani imprenditori 172/5 Via Amendola 70126 Bari Italy
Informazioni sull'evento
Come aumentare la propria competitività, grazie all'utilizzo di nuove tecnologie, perseguendo al contempo obiettivi di sviluppo sostenibile? Quali competenze servono e come formarsi per una migliore qualificazione 4.0? Quanto costa? Quanto tempo serve? Quali vantaggi si ottengono? Come produrre in modo efficiente, senza sprechi, con la migliore attenzione al consumo energetico e al rispetto dell’ambiente, in linea con quanto prevede l’agenda 2030 relativamente al Sustainable Development Goals?A queste domande darà una risposta concreta il CIM4.0, uno degli otto centri di competenza voluti dal Ministero dello Sviluppo Economico e del Made in Italy, focalizzato sul trasferimento tecnologico di filiere industriali importanti per il Sistema Paese quali per esempio l’automotive, l’aerospace, la mobilità sostenibile, l’altagamma, la robotica. L’incontro ha come obiettivo quello di dare ad imprenditori, manager e specialisti dell’industria pugliese, indicazioni concrete rispetto a come sviluppare o implementare processi innovativi in linea con il piano di transizione digitale e green, presentando casi di successo e buone pratiche già implementate all’interno di aziende leader supportate dal Competence Center.
Saluti Introduttivi affidati a Marco Calabrò, Capo Segreteria tecnica del MinistroMinistero delle Imprese e del Made in Italy.
A seguire il CEO del CIM 4.0 Enrico Pisino, insieme a:
- Assessore regionale Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci
- Presidente Confindustria Puglia, Sergio Fontana
- Direttore Generale CETMA, Marco Alvisi
- Direttore Generale Meditech, Angelo Giuliana
Tag
Info sull'organizzatore
CETMA-DHISME è l’European Digital Innovation Hub pugliese cofinanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero dello sviluppo economico con circa 6 milioni di euro per erogare, nei prossimi 3 anni, servizi di innovazioni gratuiti a PMI e Pubbliche amministrazioni del territorio pugliese e lucano.
I servizi erogati nel triennio 2022-2025, circa 1500 tra quelli di innovazione di base e le attività ad alto contenuto specialistico e tecnologico, riguarderanno tutte e tre le tecnologie previste dal bando EDIH, cioè l’Intelligenza Artificiale, la Cybersecurity ed il Calcolo ad alte prestazioni, oltre che un ampio ventaglio di tecnologie abilitanti.
I partner sono Ciaotech, Dare Distretto Agroalimentare Regionale, Digimat SpA, ENEA - Agenzia nazionale, GMT SUD, INNOVAAL Aggregazione Pubblico-Privata per l'Active & Assisted Living, Distretto Produttivo 'Puglia Creativa' , Secure Network S.r.l., STAM, Sysman Progetti & Servizi, TECNOPOLIS PST, TQC, Università del Salento.