Gratuito

Ciclotour - Antico Viaggiare - il fiume di Roma

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Ponte Milvio - accanto torre del Valadier

Ponte Milvio

Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Il tour, in una serie di tappe lungo gli argini del Tevere, ripercorrerà la storia della grande ‘infrastruttura liquida’ della città

Informazioni sull'evento

a cura di Giorgia Dal Bianco

Non solo le strade, ma anche i fiumi hanno rappresentato per secoli importanti infrastrutture di collegamento tra le città. E per Roma, il Tevere è il fiume per eccellenza. Oltre ad aver affascinato artisti, pittori, poeti e scrittori, il Tiberis, con i suoi 400 chilometri di corso, è stato l’anima della città fin dalla sua fondazione, rendendo possibile un numero incalcolabile di scambi e collegamenti. Basti pensare alle merci che in età classica giungevano a Roma sulle navi. O alle 150 colonne monolitiche di marmo bianco del nuovo portico di San Paolo fuori le mura, arrivate circumnavigando l’Italia e risalendo il Tevere fino ai piedi della basilica. O ancora ai marmi provenienti dalle Alpi Apuane nel 1929 destinati all'obelisco del Foro Italico, nell’ultimo grande trasporto via fiume. Il tour, in una serie di tappe lungo gli argini del Tevere, ripercorrerà la storia della grande ‘infrastruttura liquida’ della città svelandone segreti e aneddoti.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Ponte Milvio - accanto torre del Valadier

Ponte Milvio

Roma

Italy

Visualizza Mappa

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore Open City Roma

Organizzatore di Ciclotour - Antico Viaggiare - il fiume di Roma

OPEN CITY ROMA nasce nel 2011 come associazione culturale e ad oggi, conta un nutrito ed eterogeneo gruppo di giovani con percorsi e competenze differenti.

OpenCityRoma è NO-PROFIT: Perché il nostro modello si fonda sul concetto di bene comune - common good – come motore propulsivo di una nuova economia che metta al primo posto l’ambiente, la cultura e la comunità.

OpenCityRoma è INNOVAZIONE: Perché crediamo nella forza delle idee capaci di trasformare il presente in un futuro diverso, costruito attraverso azioni concrete e tangibili. Perché pensiamo che la tecnologia debba essere messa al servizio di tutti per migliorare la vita delle persone in sinergia con l’ambiente che ci circonda.

 COSA FACCIAMO: Realizziamo progetti di innovazione culturale volti alla conoscenza e la promozione partecipata dell'architettura e dell'ambiente urbano.

TRA I NOSTRI PROGETTI:

OPEN HOUSE ROMA: La manifestazione internazionale di architettura, arte e cultura che apre le porte della città ai suoi cittadini. Ventidue città in quattro continenti (tra le quali Londra, New York, Helsinki, Melbourne, Tel Aviv, Barcellona, Buenos Aires, Atene, Chicago) aderiscono all’innovativo concept di Open House: mostrare le architetture più significative della città come abitualmente non è possibile vederle. L’evento ha luogo ogni anno, è sempre completamente gratuito e offre ai partecipanti 48 ore di pura scoperta.

Salva questo evento

Evento salvato