Gratuito

Ciclo di serate. Re-use the existing. Sara Marini

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Fondazione Ordine Architetti PPC Milano

Via Solferino, 17

20121 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Terza serata del ciclo Re-use the existing. Strategie di trasformazione dello spazio urbano
SARA MARINI
16 novembre 2017
H. 20.45
Modera: Andrea Gritti

Re-use the existing. Strategie di trasformazione dello spazio urbano è il ciclo di quattro serate di architettura esito della call per un ciclo di serate autogestito promosso dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano a maggio 2017, vinto e curato dall'architetto Laura Magri. Le serate sono incentrate sul tema del riuso.

Attraverso l’esperienza e i punti di vista di quattro diversi professionisti, Re-use the existing vuole raccontare le potenzialità del riuso in architettura, analizzando le strategie e gli strumenti attraverso cui questa pratica prende forma: dalla semplice manutenzione alla riduzione, dall’aggiunta alla completa demolizione. Il riuso è una disciplina lenta e rigorosa, che presuppone profondità di sguardo ma anche distanza critica, nel tentativo di rispondere, nel modo più sensato possibile, alle esigenze e ai problemi che caratterizzano la società in cui viviamo.

La terza serata del ciclo Re-use the existing. Strategie di trasformazione dello spazio urbanosi terrà il 16 novembre alle ore 20:45 e vede come ospite Sara Marini. Il suo intervento ci mostrerà un punto di vista interamente italiano sulla questione del riuso e, attraverso l’analisi delle problematiche endemiche del nostro paese, cercheremo di capire insieme che cosa significa, e come mai è così urgente, fare progetti di riuso in Italia. La prof.ssa Marini analizzerà il caso di Venezia, emblema della città storica, il cui tessuto è da secoli in costante trasformazione.

Richiesti 2 cfp.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Fondazione Ordine Architetti PPC Milano

Via Solferino, 17

20121 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato