Gratuito

Ciclo di serate. Re-use the existing. Martin Boesch

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Fondazione Ordine Architetti PPC Milano

Via Solferino, 17

20121 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Prima serata del ciclo Re-use the existing. Strategie di trasformazione dello spazio urbano
MARTIN BOESCH
26 ottobre 2017
H. 20.45
Modera: Roberta Grignolo

Re-use the existing. Strategie di trasformazione dello spazio urbano è il ciclo di quattro serate di architettura esito della call per un ciclo di serate autogestito promosso dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano a maggio 2017, vinto e curato dall'architetto Laura Magri. Le serate sono incentrate sul tema del riuso.

Attraverso l’esperienza e i punti di vista di quattro diversi professionisti Re-use the existing vuole raccontare le potenzialità del riuso in architettura, analizzando le strategie e gli strumenti attraverso cui questa pratica prende forma: dalla semplice manutenzione alla riduzione, dall’aggiunta alla completa demolizione. Il riuso è una disciplina lenta e rigorosa, che presuppone profondità di sguardo ma anche distanza critica, nel tentativo di rispondere, nel modo più sensato possibile, alle esigenze e ai problemi che caratterizzano la società in cui viviamo.

La prima serata del ciclo Re-use the existing. Strategie di trasformazione dello spazio urbano si terrà il 26 ottobre alle ore 20:45 e vede come ospite Martin Boesch il quale da anni, nel suo ufficio di Zurigo e all’Accademia di Architettura di Mendrisio, lavora sul riuso degli edifici esistenti, attraverso chirurgici interventi di risanamento, conversione e riduzione. Autore di yellowred, una raccolta di progetti che ha come obiettivo principale quello di illustrare come gli edifici, nel loro processo di inevitabile trasformazione, possano essere riutilizzati, il prof. Boesch ci mostrerà quali sono gli strumenti propri del progetto di riuso: dallo studio preliminare dell’oggetto considerato, all’analisi dei possibili scenari di intervento, fino ai codici di rappresentazione grafica tipici del riuso.

Richiesti 2 cfp.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Fondazione Ordine Architetti PPC Milano

Via Solferino, 17

20121 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato