Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Centro Clinico Studi Cognitivi Sassuolo

Viale San Giorgio, 9

41049 Sassuolo

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Molte sono le evidenze secondo cui il cibo rappresenta una fonte indispensabile di protezione delle funzioni mentali. Ciò che mangiamo, infatti, può influenzare i processi cerebrali in modi differenti: modulando le connessioni sinaptiche, regolando i neurotrasmettitori, modificando la fluidità delle membrane cellulari e la trasmissione dei segnali nervosi. Tali modificazioni possono anche avere un'impatto negativo su stati emotivi dolorosi.

Durante la serata si parlerà dell'effetto che il cibo può avere a livello cerebrale, si approfondirà il tema della fame nervosa e si introdurrà un nuovo metodo per imparare a nutrire consapevolmente il nostro cervello: la Mindful Eating.

Questo metodo permette di gestire gli stati emotivi connessi alla routine di tutti i giorni (stress, ansia, ecc) in relazione al cibo, conducendo a effetti positivi anche a livello cerebrale.

L'incontro prevede una parte teorica e una sessione pratica composta da alcuni esercizi utili per imparare a prenderci cura della nostra mente.



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Centro Clinico Studi Cognitivi Sassuolo

Viale San Giorgio, 9

41049 Sassuolo

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato