Gratuito

Cibo, alimentazione e cervello

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Studio Dott.ssa Chiara Gatti

Via C. Correnti, 84, 20831 Seregno MB, Italia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Come nutrirsi consapevolmente? Come fare la spesa? Come leggere le etichette e scegliere prodotti sani evitando di cadere negli inganni delle pubblicità e del marketing?

La nutrizione è uno dei bisogni fondamentali dell'uomo e da sempre ha rivestito un importante ruolo nelle diverse culture. Le neuroscienze, negli ultimi anni, hanno cercato di spiegare i meccanismi che regolano la nutrizione e hanno cercato di analizzare le scelte che stanno alla base dei comportamenti alimentari.

Lavorare, studiare, apprendere, memorizzare …ogni attività quotidiana che compiamo, è resa possibile grazie al nostro cervello e per poter assolvere al meglio tutti questi compiti è dunque necessario nutrirlo adeguatamente prestando attenzione a ciò che mangiamo.

In questo incontro, dedicato al rapporto tra alimentazione e cervello, verranno illustrate le nuove linee guida per una sana alimentazione, si parlerà di come fare la spesa, evitando di cadere negli inganni del marketing, di come leggere le etichette e di quali sono i cibi alleati della mente. Cercheremo inoltre di comprendere i meccanismi alla base delle percezioni dei cibi e delle scelte culinarie e di comprendere il comportamento alimentare analizzando come il cervello e i neuroni rispondono alle sollecitazioni del gusto.

Se la nostra alimentazione è adeguata, migliorerà il nostro corpo, il nostro stato d’animo, la nostra capacità di pensare, di ragionare … il nostro benessere psico-fisico!


Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Studio Dott.ssa Chiara Gatti

Via C. Correnti, 84, 20831 Seregno MB, Italia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato