CHI NON SI FORMA SI FERMA

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Bari

VIA AMENDONLA 79

70124 Bari

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

CORSO DI QUALIFICA PROFESSIONALE IN TECNICO DI CUCINA RETRIBUITO

Tecnico di cucina si caratterizza come figura in progressione verticale rispetto a quella dell’Operatore Servizi Ristorativi Cucina e da questo si discosta sia per vastità delle conoscenze in suo possesso e per le abilità/competenze in uscita, sia per grado di responsabilità e autonomia nello svolgimento delle attività. Il Tecnico di cucina esercita il presidio del processo di preparazione pasti attraverso la l’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche, la predisposizione delle condizioni e l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica che va acquisendo nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative alla preparazione pasti, con competenze relative all’analisi del mercato e dei bisogni della committenza, alla predisposizione dei menù, alla cura ed elaborazione di prodotti cucinati e piatti allestiti

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il corso ha una durata di 600 ore di cui 300 ore di lezioni teoriche e 300ore di stage presso Aziende Private impegnate nel settore della ristorazione.

RIMBORSO SPESE

€ 1,50 PER OGNI DI FREQUENZA TOTALE CORSO € 900,00

Al termine delle attività formative, previo superamento di un esame finale, verrà rilasciato l’Attestato di Qualifica con validità legale su tutto il territorio nazionale.

Il corpo docente è formato da professionisti del settore e tecnici specializzati appartenenti a strutture pubbliche e private.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a 18 persone, in possesso delle seguenti caratteristiche (che verranno opportunamente verificate in fase di selezione):

  • fino ai 35 anni d’età;
  • disoccupati o inoccupati o inattivi;
  • residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia;
  • in possesso del titolo di istruzione secondaria superiore o con almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.

Come previsto nella CONVENZIONE OPERATIVA tra Regione Puglia e Comando Militare Esercito “Puglia” in materia di formazione professionale e di collocamento sul mercato del lavoro dei militari volontari congedandi e congedati” stipulata in data 02 luglio 2014, il corso è fruibile dai militari congedati in misura riservata non inferiore al 15% dei posti disponibili.

Nel caso in cui le richieste di partecipazione dovessero essere superiori ai posti disponibili, si procederà a specifiche selezioni.

DURATA DEL CORSO


600 ore: 300 ore aula e 300 ore stage.

PARTNER PROGETTO sede Stage

LADISA SRL

MEGAMARK

MEGAGEST

C.S.F.

OPPORTUNITA' DI LAVORO

Al termine del percorso di qualifica ai migliori potrà essere proposta un offerta di inserimento occupazionale.


Data e ora

Località

Bari

VIA AMENDONLA 79

70124 Bari

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato