Pannello azioni
Charity Elections: l'impatto nella scuola secondaria
Intervista a Fabio Sandrecchi sulle prime esperienza Charity Elections in Italia.
Quando e dove
Data e ora
mar 21 mar 2023 10:30 - 11:30 PDT
Località
Online
Politica di rimborso
Informazioni sull'evento
Puoi anticipare la tua domanda compilando questo breve form https://forms.gle/Z5vVHBe4E4JcDuWf6
Che cos’è una charity election? Si tratta di un evento scolastico in cui gli studenti, introdotti ai principi dell’altruismo efficace, votano per scegliere quale tra tre organizzazioni sia, a loro avviso, più meritevole di sostegno. In base all’esito dell’elezione, Giving What We Can finanzia alle organizzazioni coinvolte $2 per ogni voto, fino a un massimo di $2000, senza alcun onere finanziario per gli istituti scolastici coinvolti.
Le potenzialità di questo progetto sono grandi: oltre a trasferire fondi a vere organizzazioni particolarmente virtuose in termini di efficacia, trasmette ai giovani quei criteri che permetteranno loro di essere donatori e altruisti consapevoli e ad alto impatto.
A gennaio si è tenuta la prima charity election in Italia presso l’Istituto Salesiano Madonna degli Angeli. Ne parleremo con Fabio Sandrecchi, docente di filosofia e storia presso l’Istituto e membro della comunità di Altruismo Efficace. Oltre a coordinare l’evento, Fabio si è occupato di tradurre dall’inglese gran parte dei materiali: oggi le Charity Elections sono un evento alla portata di ogni scuola italiana e in linea con i programmi ministeriali di educazione civica.
Ti aspettiamo e, se hai amici insegnanti, segnala questo evento!
A presto!
https://altruismoefficace.it
https://www.instagram.com/altruismoefficace
Tag
Info sull'organizzatore
L’Altruismo Efficace consiste nel fare del bene, meglio: è una comunità e un movimento sociale e filosofico basato sulla massimizzazione del bene che possiamo fare attraverso la carriera, le donazioni e altre decisioni di vita.