Gratuito

Change Map: la mappa che ti guida nel cambiamento con Intelligenza emotiva

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Comprendere le dinamiche del cambiamento e trovare gli strumenti che ci permettono di affrontarlo al meglio: diventarne i protagonisti

Informazioni sull'evento

La Change MAP descrive i meccanismi di cambiamento e trasformazione a livello personale e organizzativo.

Questo processo, integrando le ultime ricerche sulla gestione del cambiamento, mette al centro le persone e integra la logica razionale con quella emotiva.

Tra il 70 e il 90 % dei processi di cambiamento falliscono a causa del mancato coinvolgimento delle persone.

La Change MAP offre una soluzione.

Le frecce blu descrivono le azioni che è necessario fare affinché il cambiamento inizi e venga portato avanti con successo, affinché diventi un vero e proprio processo di apprendimento.

L’anello grigio interno è il “Ciclo della Resistenza” determinato dalle emozioni che bloccano il cambiamento, quelle che

intervengono in tutti i processi di cambiamento, sia che ne siamo consapevoli o meno.

L’anello esterno è il “Ciclo dell’Engagement” , li ci sono le emozioni che alimentano il cambiamento, quelle che permettono di realizzarlo e soprattutto di mantenerlo.

Le frecce rosse sono le transizioni il lavoro da fare affinché emergano quelle emozioni che faranno da volano, l’energia che farà girare la ruota del cambiamento.

E’ quindi necessario che la frustrazione legata alla richiesta di cambiamento diventi entusiasmo perché si percepiscono con chiarezza le motivazioni del cambiamento e anche le opportunità ad esso legate, la paura che nasce inevitabilmente quando si esce dalla propria area di confort diventi coraggio anche a fronte dei primi passi che si compiono verso la novità e il giudizio ( e il pre-giudizio) che spesso mina il raggiungimento degli obiettivi si trasformi in sincera curiosità ed apertura!

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato