CERVELLO NEL PANICO: PAURA, ANSIA E ATTACCHI DI PANICO

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Studio Dott.ssa Laura Grigis

31 Via Torquato Tasso

24121 Bergamo

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Ciclo di 3 workshop dedicati alla comprensione di come il nostro cervello, e il nostro corpo, reagiscono in situazioni di paura e panico. Scopriremo come funziona l’emozione della paura (anche con un confronto col mondo animale), cosa succede nel nostro cervello quando l’ansia prende il sopravvento, e cosa accade durante un attacco di panico.

La paura è un’emozione che condividiamo con il mondo animale, considerata anche la sua funzione fortemente adattiva: consente infatti all’individuo di sopravvivere, allontanarsi o fronteggiare un pericolo. Ma cosa accade nel nostro cervello quando scatta l’allarme “paura”, e vengono mobilitate tutte le nostre risorse? E cosa ci succede quando questo importante meccanismo “salva-vita” si inceppa, e non funziona più correttamente? Ansia e Attacchi di panico possono essere letti proprio in questo modo, e sarà quindi possibile anche comprenderne le principali caratteristiche, nonché alcune strategie per affrontarli in maniera funzionale.



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Studio Dott.ssa Laura Grigis

31 Via Torquato Tasso

24121 Bergamo

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato