Gratuito

Cervello e invecchiamento: Niente panico!

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Villa Fabbri - Residenza di Riposo per anziani

Via Garibaldi 14

48026 Russi, Ravenna

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

L’evento si propone di divulgare i principi base del funzionamento sano e patologico del cervello con un approfondimento sui temi della senilità e del decadimento cognitivo, in relazione alle ultime scoperte sulla prevenzione. A questo proposito, l’Alzheimer Society suggerisce alcune buone abitudini che possono limitare gli effetti dell’invecchiamento cerebrale e quindi ridurre il rischio che essi evolvano in una forma di demenza. Tra le prassi suggerite: tenersi in movimento, allenare apprendimento e memoria sperimentandosi in attività nuove, prendersi cura della propria alimentazione.

Scopo del workshop è favorire una corretta informazione su cosa sia l’invecchiamento e su quali siano i suoi correlati psicologici, sia del soggetto interessato sia dei suoi familiari. A tal riguardo, studi recenti hanno sottolineato come i caregiver (coloro che si prendono cura di una persona) non sempre siano preparati ai grandi cambiamenti della senilità e questo può comportare paure e ansie per il futuro prossimo. Cosa accadrà domani? Come starò io? Come starà il mio caro?

In questo workshop, conosceremo insieme le caratteristiche dell’ invecchiamento, lavoreremo sulle emozioni che suscita e ne valorizzeremo il potenziale positivo.

Questo evento è organizzato in occasione della Settimana del Cervello 2018 in collaborazione con Hafricah.Net , partner ufficiale della Brain Awareness Week.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Villa Fabbri - Residenza di Riposo per anziani

Via Garibaldi 14

48026 Russi, Ravenna

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato