Gratuito

CERVELLO ANSIOSO? I BENEFICI DELLA MINDFULNESS! APERITIVO SCIENTIFICO E MOS...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Policoro

Via Giulio Cesare, 28

75025 Policoro

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

L'ansia è spesso concettualizzata come la "paura della paura", causa livelli elevati di disagio soggettivo, manifestazione di sintomi somatici (tachicardia, aumento della pressione, vertigini, problemi digestivi) nonché turbamento della vita quotidiana.

Gli approcci al trattamento dell'ansia sono, oggi, integrati e potenziati da una nuova tecnica psicologica di meditazione: la Mindfulness.

Tale tecnica consente di osservare e descrivere la propria esperienza interiore senza giudicarla, correggerla o modificarla, permettendo di divenire consapevoli dei propri stati mentali e dei propri pensieri così da raggiungere una maggiore conoscenza di se stessi.

Le evidenze scientifiche dimostrano che tale tecnica agisce attivamente sul nostro cervello plastico, modellandone l'attività. Nello specifico la Mindfulness risulta in grado di modificare positivamente anche i circuiti cerebrali coinvolti nell'ansia.

In occasione della Settimana del Cervello la Dott.ssa Ilenia Vallinoto e la Dott.ssa Lucia Visaggi, presenteranno dei recenti studi scientifici riguardanti gli effetti della Mindfulness sul cervello in soggetti ansiosi, avvalendosi della rappresentazione fotografica dell'artista Giovanna Volpe.

Sarà possibile sperimentare una breve pratica meditativa.

Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week




Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Policoro

Via Giulio Cesare, 28

75025 Policoro

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato