Gratuito

CERISMAS - WORKSHOP - Il controller come business partner

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Università Cattolica del Sacro Cuore

Largo Gemelli 1

20123 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Negli ultimi decenni si sta diffondendo l’esigenza di una funzione di controllership evoluta che, in aggiunta alle tradizionali responsabilità di produzione di informazioni affidabili, accurate e tempestive, si apra a prospettive di supporto proattivo ai processi decisionali dell’alta direzione e dei manager di linea. Nelle esperienze aziendali e nella letteratura si sono diffusi termini enfatici per descrivere l’evoluzione della funzione da un ruolo tradizionale (es. bean counter, corporate policeman, watchdog) ad uno evoluto (es. business partner). Tuttavia, al di là di queste note di colore, il dibattito sul tema è ancora vivace e varie questioni rimangono aperte alla riflessione. Tra queste, assumono particolare rilevanza:

  • le attività e le responsabilità richieste ad un controller inteso come business partner;

  • l’impatto esercitato dai processi di digitalizzazione sulle attività di controllo di gestione a supporto del management nell’era 4.0;

  • l’evoluzione delle competenze richieste per esercitare una funzione di controllership evoluta tenendo in considerazioni le prospettive di diversi stakeholder quali la direzione amministrativa, la direzione risorse umane ed il mercato del lavoro.


Il workshop intende dare una risposta ai seguenti quesiti: che cosa significa ricoprire il ruolo di business partner per un controller? Quali sono le attività a maggior valore aggiunto che il controller può presidiare? Come passare dalla raccolta dei dati all’attivazione di processi che consentano di trasformare i dati in informazioni utili per il management? Come offrire informazioni proattive e dinamiche a supporto della realizzazione della strategia aziendale? Come supportare il management nell’utilizzo di tali informazioni?

Programma dei lavori:

11.00 - 11.15 Registrazione dei partecipanti

11.15 - 11.30 Apertura dei lavori e presentazione dei partecipanti

11.30 - 12.30 L’evoluzione del ruolo del controller: fattori determinanti, responsabilità, relazioni
intra-organizzative, attività e competenze

Relazione di: Stefano Baraldi, Professore ordinario di Programmazione e controllo, Università Cattolica del Sacro Cuore; membro del Consiglio Direttivo, CERISMAS

12.30 - 13.00 Q&A

Light lunch

14.15 - 15.15 – La funzione di business partnership: attività e responsabilità del controller nel generare valore a supporto dei processi manageriali

Interviene: Marco Santa, Planning & Controlling Manager, Finance & Administration Department, Randstad Group Italia

15.15 - 15.45 Q&A

15.45 - 16.00 Conclusioni e take-home message


Registrazione

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione, ed è aperta ai Responsabili del Controllo di gestione (o funzioni assimilate) invitati a partecipare alla ricerca CERISMAS ed ai loro collaboratori. Ciascun partecipante è tenuto ad iscriversi.

Le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico fino ad esaurimento della disponibilità di posti.


Per ragioni organizzative, si prega di effettuare la registrazione almeno 5 giorni prima della data del primo workshop ed almeno 10 giorni prima della data dei workshop successivi.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Università Cattolica del Sacro Cuore

Largo Gemelli 1

20123 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato