Cerimonia di consegna del dottorato ad honorem  a

Pannello azioni

Registrazioni terminate

L'evento è al completo. Possono liberarsi posti nel caso vengano disdette prenotazioni dai partecipanti. L’evento viene trasmesso anche in diretta streaming video sul canale Youtube di ateneo https://www.youtube.com/watch?v=I_ewXxpukjY

Cerimonia di consegna del dottorato ad honorem a

Conferimento del diploma di dottorato ad honorem a Giorgio Parisi e Nobel Lecture.

Quando e dove

Data e ora

Località

Aula Magna di Palazzo Bo Via VIII Febbraio, 2 35122 Padova Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Informazioni sull'evento

Conferimento del diploma di dottorato di ricerca ad honorem in Physics a Giorgio Parisi, professore di Fisica teorica all'Università di Roma La Sapienza, per i suoi pioneristici contributi nella fisica teorica delle particelle elementari, nella teoria quantistica dei campi e nella fisica statistica, e in particolare per aver svelato l’interazione fra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici a tutte le scale possibili, risultato che gli è valso il Premio Nobel 2021 per la Fisica.

Con i suoi studi, Giorgio Parisi ha dato contributi determinanti in diverse aree della fisica: fisica delle particelle, meccanica statistica, fluidodinamica, materia condensata, supercomputer. Ha scritto inoltre articoli su reti neurali, sistema immunitario e movimento di gruppi di animali. Durante l'incontro si tiene la Nobel Lecture del prof. Parisi dal titolo La complessità vista da un fisico.

Il posto resterà riservato fino a 10 minuti prima dell'inizio dell'evento, poi l'accesso alla sala sarà aperto a chiunque voglia partecipare fino a esaurimento posti.