Fine vendite

CENTRO TEATRALE MaMiMò Nessuna pietà per l’arbitro

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

MPX - MULTISALA PIO X, Sala Petrarca

Via Antonio Francesco Bonporti

35141 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

CENTRO TEATRALE MaMiMò

Nessuna pietà per l’arbitro

di Emanuele Aldrovandi

con Filippo Bedeschi, Luca Mammoli, Federica Ombrato, Alessandro Vezzani

regia Marco Maccieri, Angela Ruozzi
scene Antonio Panzuto
disegno luci Silvia Clai
costumi Rosa Mariotti
produzione Centro Teatrale MaMiMò

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Le prenotazioni apriranno 10 giorni prima dello spettacolo.


I posti a sedere prenotati saranno garantiti fino a un quarto d’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Raccomandiamo pertanto la puntualità.

La Costituzione italiana è l’esempio di come tre ideologie (o meglio, tre “anime”: quella cattolica, quella socialista e quella liberale) siano riuscite, ricercando i punti comuni anziché quelli di disaccordo, a creare un ordinamento democratico per il nostro Paese. Settant’anni dopo, viviamo in un contesto post-ideologico (e forse “post-anima”): che cosa resta dello sforzo degli uomini che per due anni, nell’Assemblea Costituente, si impegnarono per un ordinamento che durasse nel tempo e che contribuisse a creare un’Italia migliore? Nessuna pietà per l’arbitro mette in luce, attraverso una parabola teatrale contemporanea ricca di colpi di scena, il meccanismo autolesionistico che si genera in una tipica famiglia italiana di oggi: le leggi si possono accettare come strada per costruire un mondo migliore, questo pensa il padre, oppure come obbligo dettato dall’alto a punire l’espressione dell’io individuale, questo pensa la madre. Il padre e il figlio adottivo sono giocatori accaniti di basket, e solo attraverso questa semplificazione riescono a parlare di temi importanti: il conflitto tra opposte visioni del mondo viene perciò ironicamente tradotto con la metafora della partita e del ruolo dell’arbitro in quanto rappresentante della legge. Il progetto è stato espressamente pensato per Musikè anche in vista di un coinvolgimento delle scuole, a cui verrà riservata una recita mattutina.

Nato nel 2004, il Centro Teatrale MaMiMò è un polo culturale che gestisce il Teatro Piccolo Orologio di Reggio Emilia. Al suo interno sono attive una Compagnia, che produce spettacoli di prosa, teatro ragazzi ed eventi culturali, e una Scuola di Teatro. La forma artistica è quella di un teatro colto e popolare insieme. Il Centro Teatrale MaMiMò è riconosciuto dal MiBacT come Impresa di produzione teatrale under 35.

Per saperne di più sugli spettacoli di Musikè visita il sito www.rassegnamusike.it


Data e ora

Località

MPX - MULTISALA PIO X, Sala Petrarca

Via Antonio Francesco Bonporti

35141 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato