Centro Pecci Piano Festival. Concerto di Andrea Lucchesini
Panoramica
Centro Pecci Piano Festival
Domenica 21 dicembre 2025, alle ore 11:00, il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci ospita il nuovo appuntamento della seconda edizione del Centro Pecci Piano Festival, la rassegna dedicata al pianoforte e ai suoi interpreti, curata da Giovanni Nesi ed Edoardo Turbil.
Dopo il successo dello scorso anno, il festival torna con un un appuntamento di straordinario rilievo nel quale sarà protagonista Andrea Lucchesini, pianista tra i più amati in Italia e all’estero e assente ormai da molti anni dalla scena pratese.
Il programma prevede una scelta di Sonate di Domenico Scarlatti, i Six Encores di Luciano Berio e la Sonata in si minore di Franz Liszt, e intreccia epoche e linguaggi diversi in un percorso sonoro che unisce memoria e invenzione. L’iniziativa celebra il centenario della nascita di Luciano Berio, figura legata in modo speciale al Centro Pecci. Fu proprio Berio infatti, nel 1988, a inaugurare il Centro con la prima di “Ofanim” e Lucchesini, interprete prediletto di Berio, rinnova idealmente quel legame, riportando nel museo la voce viva del compositore.
Il concerto sarà anche un omaggio a Maria Tipo, scomparsa lo scorso Febbraio, maestra di Lucchesini, Nesi e Turbil e figura centrale della grande scuola pianistica italiana. La presenza nel programma di Domenico Scarlatti, autore che più di ogni altro ha incarnato l’arte e il pensiero musicale di questa grande pianista, rende questo tributo particolarmente intenso e personale.
L’alternanza fra Scarlatti e Berio, cifra poetica di Lucchesini, diventa così simbolo del dialogo profondo fra passato e presente, perché ogni suono, nel momento in cui nasce, si fa contemporaneo: i fili invisibili che attraversano i secoli uniscono autori e interpreti in un unico, ininterrotto discorso creativo. A chiudere il programma la Sonata in si minore di Liszt, capolavoro assoluto della forma ciclica, in cui tutti i temi si trasformano e ritornano, generando un flusso continuo di metamorfosi sonore, emblema di una visione musicale che supera la linearità del tempo e che invita a percepire un presente in cui passato e futuro si riflettono a vicenda.
Così, tra le sale del Pecci, la musica diventerà ancora una volta esperienza viva del tempo e specchio dell’infinita contemporaneità dell’arte.
Info e prenotazioni
Costo: 15€ (include ingresso alle mostre + concerto). Prenotazione su Eventibrite (posti limitati).
Il ristorante Myo propone un brunch alla carta, alle ore 12:30, dedicato ai partecipanti a partire da 30€. Prenotazione obbligatoria: +39 0574 1597312
Buono a sapersi
In evidenza
- 1 ora
- Di persona
Politica di rimborso
Località
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
277 Viale della Repubblica
59100 Prato Italy
Come vuoi arrivarci?
Domenico Scarlatti (1685-1757): Sonate Luciano Berio (1925-2003): Six Encores
Organizzato da
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
Follower
--
Eventi
--
Organizzazione
--