Tutto esaurito

#Centodieci è Arte con Mario Cucinella

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Palermo

tbd

tbd

Palermo, Sicilia

Descrizione evento

Descrizione

L’architetto Cucinella è pioniere dell’architettura sostenibile e promotore di una progettazione partecipata. Il suo modo di progredire scaturisce dal profondo ascolto del luogo che significa comprendere a fondo ed essere inclusivo delle varie esigenze ambientali ed umane.
Il tema della partecipazione, che Cucinella definisce “empatia creativa” è il leitmotiv presente in ogni sua creazione e diventa proprio una metodologia di lavoro. Per costruire in modo sensibile, sostenibile è necessario conoscere al meglio la nuova tecnologia e tutto ciò che porta con se’, così come è necessario conoscere la storia dell’architettura, essere un collegamento in grado di continuare a rigenerare una mentalità nuova e sostenibile.
Ha fondato SOS School of Sustainabilty per formare architetti e progettisti del domani ed è promotore del progetto Hub Ricostruzione che da Camerino nelle Marche si propone di creare un modello di ricostruzione post-sisimico insieme alla cittadinanza e alle istituzioni. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti in giro per il mondo e nel 2018 sarà il curatore della Biennale di Architettura di Venezia. L'intervento di Mario Cucinella è visionario e capace di aprire prospettive a 360 gradi. Definisce il ruolo dell’architettura tra i fondamenti del vivere, dell’operare comune. Progettare oggi per vivere domani questa è la sfida che dobbiamo tutti raccogliere.

Questo evento è organizzato in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Palermo per Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018.

Tag

Tag

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Palermo

tbd

tbd

Palermo, Sicilia

Salva questo evento

Evento salvato