CENERENTOLA – Laboratorio con Zaches Teatro
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Da alcuni anni la compagnia Zaches Teatro cura la preparazione alla visione per i propri spettacoli, con laboratori rivolti alle scuole e agli interessati, in particolare rispetto al progetto Trilogia della Fiaba, composto dagli spettacoli Pinocchio, Cappuccetto Rosso e Cenerentola. Questo percorso permette di approfondire non solo i temi e i linguaggi degli spettacoli stessi, ma anche il mondo della fiaba nel suo complesso, dando spunti di riflessione a approfondimento adatti a grandi e piccoli.
sabato 26 marzo ore 17
teatro Nardini – Rosignano Marittimo
Laboratorio di preparazione alla visione allo spettacolo Cenerentola
a cura di Zaches Teatro
Durata: circa 1.30 h
Il laboratorio è destinato alle famiglie (adulti e bambini a partire dai 5 anni) e a tutti gli interessati al tema della fiaba e al lavoro della Compagnia. Si tratta di un breve percorso teorico-pratico che offre la possibilità
di approfondire i temi e i linguaggi scenici connessi allo spettacolo Cenerentola. Il laboratorio è diviso in due parti:
- durante la prima parte si stimoleranno i partecipanti ad una riflessione condivisa e dialogica attorno al tema della Fiaba, della sua origine e della sua funzione sociale, per poi approfondire i temi e le ispirazioni legati alla fiaba specifica di Cenerentola. L’intento è dare strumenti di lettura e facilitarne così una visione consapevole, più profonda e critica;
- durante la seconda parte si introdurranno invece i linguaggi scenici usati dalla Compagnia per mettere in scena la fiaba di Cenerentola, ovvero i mezzi espressivi del teatro di figura (ombre, pupazzi, marionette, maschere). Adulti e bambini avranno modo di costruire piccoli oggetti o silhouette con cui potranno sperimentare il gioco delle ombre, ispirandosi alla fiaba stessa.