12 €

CENACOLO DI SANT'APOLLONIA E MUSEO DI SAN MARCO

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Cenacolo di Sant'Apollonia

1 Via Ventisette Aprile

50129 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento

Descrizione evento

Descrizione

Nel corso di questa visita avremo modo mettere a confronto due importanti cenacoli rinascimentali fiorentini a pochissima distanza l’uno dall’altro: quello di Andrea del Castagno, il più arcaico del 400, nel refettorio femminile di Sant’Apollonia, ultima cena che è un’incredibile invenzione prospettica, di forte impatto e illusionismo e l’altro cenacolo che troveremo all’interno del Museo di San Marco, del Ghirlandaio, un pittore che cura ogni dettaglio in maniera quasi lenticolare con una rigida costruzione prospettica e una finitezza di ascendenza fiamminga.

Il convento di San Marco, fatto ristrutturare a Michelozzo da Cosimo il Vecchio per i frati domenicani, ci offre lo spettacolo dell’importante ciclo di affreschi delle celle del convento realizzato dal Beato Angelico, un unicum nel panorama della pittura fiorentina del 400, ma anche la visione della biblioteca medicea progettata da Michelozzo, una architettura leggera che riprende l’armonia delle strutture antiche, con una leggerezza che assimila questa architettura a una basilica paleocristiana.

Questo straordinaria biblioteca fu la prima ad essere aperta al pubblico del mondo moderno. Troveremo inoltre alcuni oggetti appartenuti al Savonarola all’interno di quelle che sono state le sue celle e nell’antico ospizio a piano terra vedremo la collezione di pale d’altare dell’Angelico e il magnifico Tabernacolo dei Linaioli, di mano dello stesso Angelico e del Ghiberti. Michelozzo, Benozzo Gozzoli (a lui si devono gli affreschi delle celle in cui era solito rifugiarsi Cosimo) e l’Angelico sono entrambi legati al mecenatismo di Cosimo il Vecchio, che con il suo acume e il suo straordinario fiuto politico è divenuto l’uomo più influente della città nella prima metà del 400.

San Marco è una summa di storia fiorentina, che ricorda il potere mediceo e la sua perdita, con la cacciata dei medici e il predominio seppur per breve tempo del moralizzatore Girolamo Savonarola.

………………………………………………………………………………………………

Punto di ritrovo: di fronte al Museo di San Marco con biglietto del Museo fatto

Costo 12 euro (non è incluso il biglietto per il Museo di San Marco).

Numero minimo di persone: 6

Numero massimo persone : 25

Auricolari non inclusi (obbligatori sopra i 15 partecipanti - costo 1,50 euro a persona)

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Cenacolo di Sant'Apollonia

1 Via Ventisette Aprile

50129 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato