Pannello azioni
Cena di beneficenza con cucina tipica LIBANESE
Cena di Beneficenza, organizzata dai Giovanissimi e Giovani di Azione Cattolica di Mussoi, a sostegno dell'iniziativa quaresimale.
Quando e dove
Data e ora
Inizia: sab 1 apr 2023 19:30 CEST
Località
Parrocchia di S. Maria Immacolata in Mussoi 9 Via Gregorio XVI 32100 Belluno Italy
Informazioni sull'evento
MENU COMPLETO: Antipasti vari, zuppa, piatto principale con contorni, dolci, bevande. Offerta minima consigliata 16€
Il Centro Missionario Diocesano ha manifestato la necessità di sostenere un progetto che può essere d’aiuto a migliaia di persone. Stiamo parlando del gruppo di volontari di un’associazione con sede a Damour in Libano, "Oui pour la vie”, impegnata in favore dei più poveri di ogni appartenenza religiosa e provenienza!
Padre Damiano Puccini , missionario della congregazione dei Padri della Madonna di Fatima, dal 2003 offre il suo sostegno in una comunità a Sud di Beirut. Nello specifico, in questa nostra raccolta fondi, andremo a sostenere la Cucina di Damour, il servizio che l’associazione offre nel paese per sfamare i locali ma soprattutto i profughi siriani che fuggono dalla terribile guerra.
Riportiamo una sua lettera del Marzo 2022, che ci inquadra al meglio la situazione in cui egli compie il suo servizio: Il 15 marzo 2011 iniziava la guerra in Siria. Il Nunzio apostolico commenta: «È un triste anniversario, anzitutto perché la guerra non è ancora terminata e inoltre perché da un paio di anni a questa parte la Siria sembra essere sparita dai radar dei media. Quella siriana rimane tuttora la più grave catastrofe umanitaria provocata dall’uomo, dopo la fine della Seconda guerra mondiale. In Siria scarseggia il pane e ora, con la guerra in Ucraina, anche la farina, oltre ad altri beni di prima necessità. Per di più, le sanzioni pesano su tutto questo. I due terzi dei cristiani hanno lasciato il Paese». Il Libano ha accolto 600mila palestinesi e 1,2 milioni di siriani. A Beirut e dintorni l’inflazione ha raggiunto il 239,69% rispetto all’anno precedente, ma è del 483% per cibi e bevande. Il prezzo del latte è alle stelle, 24 uova prima della crisi costavano 3.500 lire libanesi, ora ne costano 120.000. Secondo il Programma Alimentare Mondiale il 35% dei libanesi è ormai severely deprived, cioè “affamato”. Un dollaro valeva 1.500 lire libanesi, ora circa 22.000. La nostra associazione “Oui pour la Vie” porta avanti la "cucina di Damour", a questa si aggiungono, nella nostra nuova sede, l’ambulatorio per i test sanitari, il centro di ascolto per le medicine e la scuola per ragazzi analfabeti di ogni provenienza e appartenenza, per la maggior parte ora profughi siriani. Si chiedono sempre a tutti aiuti e pubblicità. I giardini del nostro paese sono stati trasformati in orti e molto spesso una parte di essi è riserva ta alle galline. Non mancano mai tuttavia persone che offrono ortaggi e uova alla nostra cucina, per aiutare i più poveri.
Nella speranza che questa panoramica generale vi sia stata esaustiva, aggiungiamo qui il link del loro sito: http://www.ouipourlavielb.com/default.html
Tag
Info sull'organizzatore
Azione Cattolica GIovani e Giovanissimi
Parrocchia di Santa Maria Immacolata in Mussoi