Gratuito

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Chiostro del Palazzo Vescovile

Contrà San Francesco Vecchio, 21

36100 Vicenza

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
La comunità cristiana e il tentativo della fraternità

Informazioni sull'evento

con Claudio Cipolla (Vescovo della Diocesi di Padova), Alessandro Castegnaro (sociologo). Modera Alessandro Zaccuri

La fraternità non è un dato di fatto e talvolta assume più le sembianze dell’utopia che di una reale possibilità. Nel mondo si dice che siano stati più i giorni segnati dalle guerre e dalla violenza che quelli contrassegnati dalla convivenza pacifica e serena. Siamo un paradosso che gioca tra autocentratura e interessi di parte di contrasto alla gratuità e al dono come stile di abitare la terra. Nessuno può dirsi esente, neanche la Chiesa che pure, per mandato del Vangelo, invita l’umanità tutta a percorrere i sentieri della fraternità. In questa conversazione, sapendo di non poter esaurire l’argomento, proveremo a guardare con sincerità alla fatiche e alle distanze, ma anche alle realizzazioni positive e all’impegno che la Chiesa vive e sperimenta nella strada verso la fraternità.

In collaborazione con: Avvenire

Si ringrazia: Fondazione Banca Popolare di Verona

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Chiostro del Palazzo Vescovile

Contrà San Francesco Vecchio, 21

36100 Vicenza

Italy

Visualizza Mappa

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore Festival Biblico sede di Vicenza

Organizzatore di C'È FRATERNITÀ NELLA CHIESA?

Il Festival Biblico è un progetto ad impatto culturale e spirituale che sperimenta nuovi modi per rileggere la contemporaneità a partire delle Sacre Scritture.

Ogni anno il Festival muove dalla Bibbia – dai suoi numerosi significati per l’uomo e per la storia e dalle differenti dimensioni che la caratterizzano – per declinare in una serie di appuntamenti e attraverso una molteplicità di modi e linguaggi, il tema scelto per l’edizione. E lo fa coinvolgendo il territorio in cui agisce e una pluralità di voci differenti provenienti da tutto il mondo, teologi, filosofi, musicisti, biblisti, artisti, scrittori, insegnanti, politici, economisti, artisti, scienziati, attori.

Il Festival Biblico è promosso da Diocesi di Vicenza e Società San Paolo.

Aderiscono: Diocesi di Verona, Diocesi di Padova, Diocesi di Adria-Rovigo, Diocesi di Vittorio Veneto, Diocesi di Treviso

Fuori Festival: Diocesi di Alba

Salva questo evento

Evento salvato