“C’è chi dice No!” – Comunicazione assertiva

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Sala Conferenze Studio Dallai - Via San Vitale, 55 (Bologna)

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

L’ambito sociale gioca sicuramente un ruolo fondamentale nella vita dell’individuo. Risulta ampiamente documentato in letteratura che una buona rete sociale, definita in termini di quantità e soprattutto qualità delle relazioni, influisce positivamente sul benessere psicologico della persona. Al contrario, difficoltà relazionali, condizioni di isolamento o di scarso sostegno sociale rappresentano un fattore psicologico altamente stressante e dunque compromettono in modo significativo la qualità della vita. Il nostro organismo è fisiologicamente “allenato” a fronteggiare stressors di natura fisica e psicologica ma quando questi divengono costanti, cronici o difficilmente modificabili possono determinare conseguenze negative di varia natura e gravità sulla nostra salute. Da un punto di vista strettamente neuroendocrino, la disregolazione dell’asse HPA porta a modificazioni nella struttura cerebrale e nel funzionamento cognitivo.

Una rete sociale compromessa o deficitaria può essere considerata un fattore psicologico che determina un ambiente cronicamente stressante per l’individuo; ciò a sua volta produce effetti negativi sul nostro equilibrio psicofisico.

Ma quali sono i fattori che possono ostacolare o promuovere la capacità di coltivare relazioni soddisfacenti?

I fattori individuali e contestuali da tenere in considerazione sono sicuramente molti. La presente iniziativa si propone di focalizzare l’attenzione sulla comunicazione e, nello specifico, sulla comunicazione assertiva. La letteratura documenta come la comunicazione assertiva, ovvero la capacità di affermare i propri diritti ed esprimere opinioni e sentimenti, faciliti scambi relazionali autentici, coerenti con quello che pensiamo e sentiamo e al contempo rispettosi nei confronti del nostro interlocutore. Questo stile comunicativo contribuisce alla costruzione e al mantenimento di una rete sociale solida, stabile, supportiva e dunque soddisfacente. Ciò rappresenta, in ultima analisi, un fattore protettivo per la salute psicologica dell’individuo.

L’evento consiste in un seminario informativo finalizzato alla sensibilizzazione della cittadinanza sul tema della comunicazione assertiva e sull’importanza che questa riveste nella sfera relazionale dell’individuo. L’incontro prevede una parte frontale, supportata da slide e materiale multimediale, intervallata da momenti esperienziali. L’incontro si rivolge a persone superiori ai 18 anni.



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Sala Conferenze Studio Dallai - Via San Vitale, 55 (Bologna)

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato