Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

Cavalcando Onde Gravitazionali

Osservatorio Astronomico Università di Siena

Mercoledì 13 dicembre 2017 dalle 18:00 alle 19:00 (CET)

Cavalcando Onde Gravitazionali

Informazioni biglietto

Tipo Rimanenti Fine Quantità
CavalcandoOndeGravitazionali
Ogni partecipante può prenotare fino a 5 posti. Le prenotazioni si apriranno il 4 dicembre e termineranno il 13 dicembre alle 14.00.
27 Biglietti 18h 45m Gratuito  

Condividi Cavalcando Onde Gravitazionali

Dettagli evento

Università degli Studi di Siena
Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente
Osservatorio Astronomico

CAVALCANDO ONDE GRAVITAZIONALI.
La relatività generale dall'Oscar di Interstellar al Nobel di Kip Thorne.

Mercoledì 13 dicembre 2017, ore 18.00
Complesso didattico del Laterino, Aula Magna

La possibilità di viaggiare tra le stelle, l’esistenza di strani nuovi mondi, il rapporto  fra il tempo soggettivo della vita di tutti i giorni e quello oggettivo, misurabile, della fisica:  interrogativi che hanno affascinato l’uomo nel corso dei secoli ed ai quali gli scienziati hanno cercato da sempre di fornire risposte.
All’inizio del 1900 Einstein scoprì che spazio e tempo sono solo apparentemente indipendenti e che, ad un livello di indagine più profondo di quello a cui siamo abituati dalla nostra esperienza quotidiana, essi possono essere rappresentati come un’unica entità nella quale la descrizione del movimento dei corpi è legata alla geometria dello spazio-tempo; un’idea rivoluzionaria che rappresenta il cuore della teoria oggi conosciuta come Relatività Generale.

Dal calcolo esatto della precessione del perielio di Mercurio alle onde gravitazionali la Relatività Generale non è mai stata smentita e le sue predizioni più esotiche, come i buchi neri e i tunnel nell’iperspazio, hanno affascinato e ispirato i narratori della fantascienza.
In questo nostro dialogo presenteremo i concetti più sorprendenti della Relatività Generale e vedremo come l’immaginario hollywoodiano, aprendo le porte ai maggiori esperti della materia, li ha rappresentati.

Cavalcheremo l’onda gravitazionale, dall’Oscar di Interstellar al Nobel di Kip Thorne, in compagnia di Giovanni Della Lunga, Luca Valori, Giacomo Bonnoli, Alessandro Marchini e Vincenzo Millucci.

La conferenza avrà un carattere divulgativo ed è quindi adatta a qualsiasi tipo di pubblico e consigliata agli studenti universitari e delle scuole superiori.
L'evento è gratuito e a prenotazione obbligatoria da effettuare online da questa pagina. 
 
L'evento su facebook:
Hai domande relative a Cavalcando Onde Gravitazionali? Contatta Osservatorio Astronomico Università di Siena

Salva questo evento

Evento salvato

Quando e dove


Complesso didattico del Laterino (DSFTA)
Via Laterino 8
Siena
Italia

Mercoledì 13 dicembre 2017 dalle 18:00 alle 19:00 (CET)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

Osservatorio Astronomico Università di Siena

Informazioni, eventi, curiosità e appuntamenti legati all'Astronomia. Una finestra sulle stelle alla portata di tutti: studenti, cittadini, appassionati, curiosi, astrofili.

LA NOSTRA MISSION: INVITARE CHIUNQUE AD ALZARE GLI OCCHI AL CIELO

L'Osservatorio Astronomico dell'Università di Siena è un laboratorio dove gli studenti universitari, ma anche quelli delle scuole superiori coinvolti nelle attività di orientamento imparano a conoscere il cielo e ad usare gli strumenti e le più moderne tecnologie per il controllo remoto delle osservazioni e per l’acquisizione e l’analisi di immagini astronomiche. L'osservatorio offre inoltre attività e laboratori agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. Sono spesso organizzate serate pubbliche di osservazioni guidate, per permettere a chiunque di avvicinarsi al cielo stellato. 

L'Osservatorio Astronomico si trova nella zona Sud di Siena, all'interno del Complesso Universitario di Porta Romana (ex ospedale psichiatrico), con accesso da Via Roma 56. 

COME CONTATTARCI
Osservatorio Astronomico
Sez. di Fisica, Università di Siena

Via Roma 56, 53100 Siena
Tel. 0577 234685
E-mail: astro.unisi@gmail.com

  Contatta l’organizzatore.
Cavalcando Onde Gravitazionali
Eventi interessanti a Siena

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.