Pannello azioni
CATTEDRALI
Concerto di musica sacra per organo liturgico e voce con Antonella Ruggiero (voce) e Roberto Olzer (organo
Quando e dove
Data e ora
Inizia: sab 19 giu 2021 12:00 CEST
Località
Duomo di San Fidenzio SP32 35040 Borgo Veneto Italy
Informazioni sull'evento
Accoglienza ore 11:30 / Inizio evento 12:00
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per accedere all'evento è sufficiente il biglietto in formato elettronico.
Si ricorda che i posti sono limitati, non assegnati ed è previsto il distanziamento anche per coniugi, conviventi e persone dello stesso nucleo familiare. Data la capienza ridotta delle location, si prega di comunicare tempestivamente eventuali disdette. Le prenotazioni sono nominali.
Nell’area dell’evento dovranno essere rispettate le normative anti-covid come da indicazioni riportate sul programma, sul sito, sulla segnaletica esposta sul posto e dal personale volontario. In generale, sono vietati gli assembramenti di persone ed è obbligatorio l'uso della mascherina.
_________________
Un concerto dedicato al virtuoso intreccio emotivo di organo e voce umana, nato in occasione del restauro dell’organo Mascioni della Cattedrale di Cremona e della collaborazione tra Antonella Ruggiero e il Maestro Fausto Caporali, organista residente e professore al Conservatorio di Torino.
Da qui è partita la minuziosa e attenta ricerca di Antonella, che l’ha portata a scegliere sia brani già affrontati in passato in diverse vesti, come l'Ave Maria di Gounod e il Panis Angelicus di Frank, sia a incontrare musica per lei inedita, come l'Ave Maria di Franz Biebl e Ave Maris Stella di Mark Thomas, entrambi compositori del '900.
Non poteva mancare l’Ave Maria di De Andrè e un omaggio alla tradizione della musica popolare con O Sanctissima e il canto tradizionale sardo Deus ti salvet Maria. Un’altra originale proposta sono il Kyrie e il Gloria tratti dalla Missa Criolla di Ariel Ramirez con un nuovo arrangiamento per organo e voce del M° Caporali.
Tag
Info sull'organizzatore
La quinta edizione del Festival delle Basse sarà itinerante e, nell'arco dei 3 giorni di Festival, venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 giugno 2021, toccherà luoghi, paesi e città differenti: da Sant'Elena a Granze, Sant'Urbano e Villa Estense, da Megliadino San Vitale a Borgo Veneto e Montagnana, da Merlara a Urbana.
Ogni giorno si concentrerà su un differente tratto di cammino che sarà accompagnato da passeggiate e biciclettate a tema, e da momenti culturali e artistici che, attraverso differenti linguaggi, racconteranno il territorio attraversato. L'arrivo di ogni tappa sarà nelle location - argini, ville, prati, piazze, idrovore e chiese - che ospiteranno gli eventi principali delle singole giornate, con l’obiettivo di dare vita a una vera e propria festa.
A tracciare la rotta di questo attraversamento sarà l’acqua nelle sue molteplici forme, un elemento che ha determinato la storia e la geografia della Bassa Padovana, e il cui valore simbolico di purificazione e rinascita appare oggi più che mai, nel particolare contesto storico che stiamo vivendo, forte: dopo due anni di pausa, questa quinta edizione di Festival delle Basse sarà un’occasione nuova per ritrovarsi e stare assieme, nel totale rispetto della sicurezza e del benessere di tutti coloro che parteciperanno.