Category Management - Strumenti per la definizione delle categorie.

È terminata la vendita dei biglietti

È terminata la vendita dei biglietti
Grazie per esserti iscritto al corso! Per qualsiasi ulteriore domanda scrivici o chiamaci, siamo a tua completa disposizione.

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Milano

Via Privata Gian Pietro Puricelli, 11

20147 Milano

Italy

Visualizza Mappa

È terminata la vendita dei biglietti

È terminata la vendita dei biglietti
Grazie per esserti iscritto al corso! Per qualsiasi ulteriore domanda scrivici o chiamaci, siamo a tua completa disposizione.
Descrizione evento

Descrizione

INFORMAZIONI SULL’EVENTO

Descrizione del corso

Il corso di category management base insegna il processo atto a costruire, analizzare e presidiare, le categorie merceologiche che compongono l’assortimento della propria attività, e che concorrono a portare i risultati economici.

Un assortimento è vincente quando risponde al bisogno del cliente obiettivo e al contempo porta marginalità di guadagno.

Per raggiungere questo risultato serve saper creare un albero merceologico coerente al posizionamento ed ai valori dell’insegna, bisogna essere in grado scegliere i prodotti giusti, collaborare con i fornitori in un’ottica win win e allocare la merce nel negozio in maniera strategica.

La gestione del category è inoltre basilare in un’attività retail, cosi come è fondamentale programmare gli acquisti per il calendario commerciale, creare le promozioni e proporre novità, anche tenendo conto degli spazi in cui tutta la merce sarà esposta.

Il corso, concreto e coinvolgente, si sviluppa attraverso l’apprendimento di strumenti utili a conoscere il cliente obiettivo, passa per lo studio dell’assortimento e si conclude nell’acquisizione di una metodologia di gestione delle categorie come unità di business.



Argomenti del corso

  • Cos’è il category management e quali li suoi strumenti

  • Come conoscere il cliente obiettivo attraverso la Mappa dell’Empatia

  • Come sviluppare un assortimento in coerenza ai bisogni del cliente obiettivo ed ai valori dell’insegna e del marchio

  • Quali i parametri da utilizzare per analizzare e sviluppare gli assortimenti, definire le promozioni, inserire le novità o sviluppare un private label

Obiettivi del corso

Il Category Management rappresenta un fattore decisivo per il successo aziendale di brand e retailer: permette di creare e gestire al meglio l’assortimento, sostenere la brand identity e il brand positioning nel mercato, aumentare la redditività dello scaffale, implementare una strategia di marketing in-store efficace.

Il corso mira ad approfondire l’utilizzo di uno strumento essenziale per garantire un assortimento distintivo, attrattivo e coerente con Mission aziendale e Value Proposition, e soddisfare con profitto le nuove esigenze di flessibilità, servizio e lifestyle dei consumatori, senza trascurare l’impatto di omnicanalità e digitalizzazione nella ridefinizione del punto vendita

Livello del corso

INTERMEDIO. È richiesto un livello base di conoscenza della lettura dei dati di vendita.

A chi si rivolge

Questo corso è rivolto a tutte le persone del mondo retail che vogliono sviluppare le proprie conoscenze in ambito category management :

  • negozianti
  • addetti vendita
  • visual merchandiser junior
  • liberi professionisti
  • operatori dell'industria di marca
  • Category Manager junior
  • Product Manager junior
  • Buyer junior
  • Trade Marketing Manage
  • Store Manage
  • Sales Manager



Dora Binnella è la docente del corso di Category Management

DB

Visual merchandiser expert e store designer, specializzata in retail business modeling e category management, è fondatrice della BBS.

Consulente aziendale, docente presso Retail Institute Italia, Retail Hub, Enti ed Associazioni, opera in qualità divulgatrice presso convegni e meeting e scrive per riviste specialistiche di settore.



Informazioni sul corso

  • Durata: dalle 9:00 alle 17:00 su un solo giorno

  • Da portare: un portatile con un programma come excel o numbers

  • Incluso nel prezzo: due coffee breaks ed un aperitivo finale. Il pranzo è libero e di solito lo facciamo in un ristorante convenzionato.

  • Svolgimento: il corso si terrà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, pari a 15 iscritti. La lezione viene erogata ad un pubblico ristretto, per consentire a tutti il giusto spazio di confronto.

  • ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE : consegnato a fine corso


Sede del corso

Il corso verrà svolto presso il laboratorio della scuola BBS in via Gian Pietro Puricelli, 11 a Milano.

La location è raggiungibile a piedi (circa 7 minuti) dalle stazioni Bande Nere o Primaticcio, linea MM1 rossa.

Per chi arriva in macchina, è possibile trovare parcheggio gratuito nella via Besenzanica, parallela alla via della scuola e distante dalla sede 2 minuti a piedi.




FAQ

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

Negli orari della segreteria iscrizioni:

  • dal lunedi al venerdi, dalle 9:00 alle 12:00

  • info@bricobusiness-school.it

  • Paola Papi - 392 000 2242

Devo portare i biglietti stampati all'evento?

No, evitiamo di stampare carta: fà fede la registrazione all'evento e la presentazione del poprio documento d'identità.

Il giorno del corso devo arrivare prima per la registrazione?

Si, la registrazione avviene tra le 8:15 e le 8:45, per far si che si parta puntuali nel rispetto di tutti partecipanti.


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Milano

Via Privata Gian Pietro Puricelli, 11

20147 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato