Catania Nobile: Visita al Parco Paternò del Toscano
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Sicilia Gaia organizza un viaggio sensoriale in un angolo di paradiso immerso fra le rocce laviche, il Parco Paternò del Toscano.
Nato nei primi anni 60 da Ettore Paternò del Toscano, appassionato "giardiniere" a cui sono stati attribuiti diversi riconoscimenti, è finalista nel 2019 tra i cinque giardini privati finalisti del concorso “Il Parco più bello d’Italia”.
Il Parco Paternò del Toscano si estende per circa 3 ettari ed offre un’esperienza sensoriale e visiva regalando profumi e scorci di un’armonia rara.
Accompagnati dalla famiglia Paternò, ammireremo due aree distinte: la vegetazione tropicale e il bosco mediterraneo.
La vegetazione della prima area è contraddistinta da numerose specie esotiche provenienti dal Messico a Capo Verde, dalle Canarie all’Australia, dall’India e dal Brasile; insieme a queste, oltre quaranta varietà di palme straordinarie si alternano a specie tropicali e subtropicali, ognuna con forma, colore e storia differente.
La seconda area è caratterizzata da uno degli ultimi residui di bosco etneo che comprende tutte le essenze tipiche, la Roverella, il Leccio, i Bagolari o spaccasassi, l'Alloro, il Pistacchio, il Carrubbo, il Mirto, la Phillyrea.
Il Parco nel 1993 è stato posto sotto tutela dalla Sovrintendenza dei Beni Ambientali della Regione Siciliana come giardino storico che vanta una importante collezione di palme, circa 42 varietà, ma anche Cycadacee, Yucche, Encephalartos e alcune piante a rischio di estinzione e tutelate dalla convenzione di Washington.
Meeting point: Ore 10.15 via Roma n. 61 Sant’Agata Li Battiati
Inizio visita: ore 10.30
Durata 1 ora circa
Quota di partecipazione € 10.00 . Pagamento in loco
Prenotazione obbligatoria su Eventbrite.
Info: wathsapp 3928079089
N.b. il tour è a numero chiuso, rivolto a piccoli gruppi e verrà condotto in sicurezza (mascherina obbligatoria).