Catania e i suoi Sotterranei. Dall'Eruzione del 1669 alle Leggende Popolari
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Sicilia Gaia ed Excursions Etna organizzano un tour dedicato ai percorsi sotterranei della città.1. Il pozzo di Gammazita, e’ una grotta lavica profonda e nera nel ventre della città, il cui dio Amenano ha casa e corpo che prende la forma rivolo d'acqua che si perde nel buio. Meta romantica e suggestiva di una Catania nascosta.
2. Il canale sotterraneo dell'Agorà Hostel, e’ una sorgente d'acqua ed una vergine, questo l'inizio della nostra storia, che si dipana dai tempi del Vespro ai nostri giorni. Ancora un apparire dell'Amenano, un piccolo ruscello accanto alle mura spagnole di Carlo V, quasi sommerso dalle lave del 1669 dette dei Monti Rossi. Il luogo è stato prescelto da Jean Houel pittore del re di Francia Luigi XVI come luogo simbolo della nostra città, che ben incarna quel connubio fra nero basalto e limpida acqua.
Prenotazione obbligatoria su eventbrite
Info: wathsapp 3928079089
Meeting Point: Piazza Duomo ore 10.00
Quota di partecipazione €12.00. Pagamento in loco.
L'evento verrà svolto in sicurezza, mantenendo il distanziamento sociale. Mascherine obbligatorie e verrà confermato al raggiungimento numero minimo di 10 partecipanti. Posti limitati