Politica e fraternità

Politica e fraternità

Di Bergamo Festival

Data e ora

ven, 11 mag 2018 18:30 - 20:30 CEST

Località

Palazzo della Ragione Piazza Vecchia Bergamo

8A Piazza Vecchia 24129 Bergamo Italy

Descrizione

Ospiti: Josep Maria Esquirol

Intervista: Carlo Dignola Giornalista de L’Eco di Bergamo

Il primo ottobre 2017 i catalani hanno votato un referendum per l'indipendenza dalla Spagna. La consultazione e il suo risultato sono stati ritenuti illegali dal governo di Mariano Rajoy. I leader del movimento indipendentista e in particolare il neo presidente catalano Carles Puigdemont sono stati arrestati dopo un esilio di 5 mesi. La spinta separatista di Barcellona da Madrid è forse l'esempio più eclatante di una serie di tensioni e conflitti che percorrono l'Europa. E le spinte separatiste non investono solo le regioni o le nazioni ma sembrano un tratto distintivo della condizione umana del nostro tempo. Ne parliamo con Josep Maria Esquirol, filosofo e docente dell'Università di Barcellona. Tra i suoi lavori più recenti, la pubblicazione del volume “La resistenza intima. Saggio su una filosofica della prossimità". Secondo Esquirol c'è uno strumento efficace per contrastare le forze disgreganti di questi nostri tempi. È la capacità umana di resistere, anzi un particolare tipo di resistenza che Esquirol chiama resistenza intima, un modo di opporsi agli ostacoli della vita sviluppando la propria forza nello spazio esperienziale degli affetti. Una resistenza morale, che assomiglia alla virtù della fortezza, capace anche di modestia e di generosità.

JOSEP MARIA ESQUIROL, INSEGNA FILOSOFIA ALL’UNIVERSITÀ DI BARCELLONA, DOVE DIRIGE ANCHE «APORIA», GRUPPO DI RICERCA SULLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA, L’ETICA E LA POLITICA.

In collaborazione con Vita e Pensiero
Si ringrazia: Museo delle Storie di Bergamo

Organizzato da

Bergamo Festival dà appuntamento ogni anno a quel pubblico che sente il bisogno di comprendere quello che accade attorno a ciascuno di noi in questo tempo di grandi e rapide trasformazioni.

La nostra è un’epoca di profondi cambiamenti.

Capirne la complessità è il primo modo per non subirli oltre che essere un antidoto a molte paure sempre in agguato. Fare cultura significa anche mettersi a servizio di queste essenziali necessità.

Per questo a ogni edizione Bergamo Festival*, grazie al lavoro del suo prestigioso Comitato Scientifico, mette a tema una questione che si impone per la sua attualità e prova ad approfondirla nei molti aspetti in cui agisce nella società e tocca le nostre vite.

Vengono quindi invitate figure di primissimo piano nel campo della politica internazionale, delle scienze umane, della letteratura, della filosofia, dell’economia, della religione, della cooperazione, e di molti altri ambiti dell’esperienza, per offrire occasioni di confronto con chi desidera avere qualche idea più chiara e cercare di farsene una propria.

Il centro dell’attenzione è sempre il miracolo della convivenza umana e del patto civico in cui essa si esprime, luogo della nostra vita e teatro delle speranze di tutti.

info@bergamofestival.it

Fine vendite