CASTY - Dal foglio bianco alla storia finita - Masterclass #ARF5

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

ARF! Festival

4 Piazza Orazio Giustiniani

00153 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Descrizione evento

Descrizione

DAL FOGLIO BIANCO ALLA STORIA FINITA
Come nasce una grande avventura Disney

Casty, pluripremiato autore di Topolino, Lupo Alberto e Cattvik, unico vero erede di Romano Scarpa e Floyd Gottfredson, rivela il percorso segreto che compie un’idea per diventare soggetto, trasformarsi in una sceneggiatura, evolvere in storyboard e in disegni per prendere la forma definitiva con cui potrà finalmente essere letta da grandi e piccoli.
Una Masterclass imperdibile.

Ricordiamo che l’acquisto di una Masterclass include l’abbonamento al Festival valido per i tre giorni (24, 25, 26 maggio).





Casty, pseudonimo di Andrea Castellan (Gorizia, 23 aprile 1967), è un fumettista italiano. Ssceneggiatore, disegnatore e illustratore per Lupo Alberto, Cattivik e Topolino.
Ispirato dalle opere artistiche dei grandi artigiani del Fumetto Disney Romano Scarpa e Floyd Gottfredson, Casty si occupa prevalentemente del mondo di Topolinia: a oggi (2018) sono infatti solo due, su quasi cento storie, le avventure che ha ambientato a Paperopoli.
Su Topolino debutta come sceneggiatore nel 2003, con la storia Topolino e i mostri idrofili, su disegni di Andrea Ferraris. Il suo esordio come disegnatore avviene un paio di anni dopo, dapprima come copertinista (Topolino n. 2597) e poi con la storia natalizia Topolino e le macchine ribelli (Topolino n. 2613).
È inoltre creatore di alcuni nuovi personaggi, che ha gradualmente introdotto nell'universo topolinese: l'archeologa Eurasia Tost (esordio su Topolino e la spedizione perduta - Topolino n. 2507), la biologa Estrella Marina e il "magnifico" villain Vito Doppioscherzo (esordio su Topolino e il magnifico Doppioscherzo - Topolino n. 2535).
Assieme a Lorenzo Pastrovicchio è il creatore nel 2012 della fortunata saga di "Darkenblot", una serie di avventure in cui Topolino è alle prese con un Macchia Nera particolarmente futuristico.
Nel 2006 riceve il Premio Fumo di China come Migliore Sceneggiatore Umoristico, nel 2011 riceve il Premio Bottaro, nel 2014 il Premio Papersera, nel 2015 vince il Premio Anafi come Miglior autore completo.

Data e ora

Località

ARF! Festival

4 Piazza Orazio Giustiniani

00153 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Salva questo evento

Evento salvato