CARTOGRAFIA  3 di 6 - Conoscenza e interpretazione cartografia: c. avanzato

CARTOGRAFIA 3 di 6 - Conoscenza e interpretazione cartografia: c. avanzato

TERZO DI SEI INCONTRI : capacità di lettura di cartine di diverso tipo, ed individuare posizione sul terreno in base alla carta

Di FederTrek Escursionismo Ambiente - CF 97632100588

Data e ora

ven, 10 mag 2024 09:30 - 12:30 PDT

Località

Online

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento
La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Informazioni sull'evento

  • 3 ore

Unisciti a noi per un entusiasmante percorso 2024 di 6 corsi di cartografia


Questi corsi sono pensati sia per neofiti che per conoscitori della cartografia

Ti condurremo pian piano ad approfondire la tua conoscenza e interpretazione delle carte, a leggerle in modo più avanzato e ad imparare a preparare /gestire tracce GPS per i tuoi viaggi: questo evento è perfetto per te.


Unisciti a noi per questa esperienza divertente e informativa!

Registra la tua presenza .

Ti aspettiamo


· Vuoi pianificare un'escursione in sicurezza, in base alle caratteristiche dei partecipanti e alla stagione?


· Vuoi individuare dei percorsi interessanti in aree che non conosci?


Vuoi imparare a vedere una cartina in 3D per facilitare l'orientamento sul terreno?

A tale scopo Federtrek patrocina il Corso di approfondimento sul tema in oggetto rivolto a TUTTI gli appassionati di pratica outdoor o interessati all'argomento


Il corso vuole approfondire la capacità di lettura di cartine di diverso tipo e quella di riconoscere la morfologia del terreno in base alla cartina, o affinare la capacità di individuare dove si è in cartina in base a ciò che si vede in escursione.


PROGRAMMA

· lettura della carta: dal 2D al 3D

· distanza da percorrere sul terreno in base alla pendenza

· scelta di un percorso in base alle caratteristiche volute per l'escursione

· azimut e tracciato di rotta, stima dei tempi

- Errore di collimazione e distanza

I corsi sono fruibili singolramente.


La frequenza al corso specifico NON dà diritto ad aggiornamento in quanto già compreso nei percorsi formativi degli accompagnatori (rif PFN).


Si consiglia tuttavia di seguire l'intero percorso dei sei incontri per acquisire capacità e dimestichezza con la tematica e gli strumenti , di volta in volta , presentati.

La frequentazione dell'intero percorso darà diritto alla partecipazione gratuita dell'uscita pratica di Cartografia ed Orientamento (per l'uscita obbligatoria tessera Federtrek in regola alla data).


Il corso è a numero limite di partecipanti:

numero min CINQUE - massimo VENTICINQUE


Dati docente:


Livio Rolle

e-mail: livio.club2000m@gmail.com

cell.: 3206343656 (anche whatsapp)



MODALITÀ PARTECIPAZIONE:

ISCRIZIONI ESCLUSIVAMENTE TRAMITE LA PIATTAFORMA EVENBRITE: INSERISCI I DATI RICHIESTI E CONFERMA.



TI SARANNO INVIATE MAIL DI RISPOSTA, DI REMIND NEI GIORNI PRECEDENTI L'EVENTO ED UNA MAIL CON IL LINK ALL'EVENTO CINQUE MINUTI PRIMA DELL'INIZIO : CLICCA SUL PULSANTE ""PARTECIPA"" PER ATTIVARE IL COLLEGAMENTO

Organizzato da

A cento anni dal culto della velocità, lanciato dal movimento futurista, abbiamo l’ambizione di ribaltare quei principi, ispiratori di un ventesimo secolo troppo nevrotico, puntando a una “civiltà del camminare”. Oggi l’escursionismo può svolgere un ruolo fondamentale in molti settori che hanno una connessione con le politiche di tutela e valorizzazione dei territori, nonché verso un miglioramento della qualità della nostra vita.

La crisi economica e sociale, insieme a quella ambientale, possono contribuire ad indirizzare le politiche nazionali e locali verso la sostenibilità. Ad oggi le strategie di sviluppo non colgono appieno questa opportunità, che richiede delle risposte efficaci a livello normativo e di pianificazione.

FederTrek ha l’obiettivo di mettere in rete tutte quelle realtà che promuovono il camminare come progetto vincente che abbia come punto di arrivo un più armonico sviluppo economico e una maggiore qualità della vita di ogni singolo individuo. Siamo convinti che promuovere il camminare significhi lavorare per una profonda e positiva trasformazione della società.

Considerare il camminare quale occasione e opportunità di crescita socio-economica, vuol dire fare una precisa scelta come uomini responsabili e coscienti, nei confronti delle future generazioni.

Nelle nostre metropoli sono in aumento le persone che vorrebbero muoversi con i mezzi pubblici e a piedi ma, molto spesso, non trovano città organizzate per favorire quella che è l’unica e vera mobilità sostenibile. I percorsi pedonali cittadini, rappresentano elementi integrati e assi portanti di un nuovo, più razionale e sostenibile concetto di mobilità urbana.

FederTrek vuole essere un movimento che, superando l’attuale frammentazione, si impegna affinché la cultura del camminare contribuisca sempre di più a determinare le decisioni a livello nazionale e regionale.

In Italia le realtà associative e professionali che ruotano attorno alla cultura del camminare si sono sviluppate qualitativamente e quantitativamente senza arrivare ad avere un’incisiva forza di pressione sociale propositiva.

15 €