CARPANETO MUSIC FESTIVAL 2022
Data e ora
Località
Comune di Carpaneto Piacentino
1 Piazza XX Settembre
29013 Carpaneto Piacentino
Italy
Carpaneto Music Festival 2022 uno dei festival estivi più amati, torna a Carpaneto per un’esplosiva nuova edizione a giugno e luglio
Informazioni sull'evento
CARPANETO MUSIC FESTIVAL 2022 – IN VIAGGIO TRA I SUONI - uno dei festival estivi più amati torna per un’esplosiva quarta edizione dal 18 giugno al 16 luglio 2022.
Il CMF nei tre anni precedenti ha visto susseguirsi sul suo palco 43 Musicisti Internazionali e Italiani, accolti con ampio consenso dal pubblico e dalla stampa.
Il Cortile di Palazzo Scotti da Vigoleno nel suo splendore è pronto ad ospitare i Cinque appuntamenti con la Musica in giro per il Mondo.
16 luglio ore 21.00
MILANO HARP DUO
“DANZE CON LE ARPE”
Maria Elena Bovio
Cristiana Passerini, arpe
CV
Da una proficua e creativa collaborazione, innestata su una solida amicizia, prende vita il progetto della Scuola di Arpa del Conservatorio "G. Verdi" di Milano. Le due docenti operano da tempo sinergicamente per costruire e diffondere una didattica italiana innovativa e costantemente aggiornata. Entrambe, attive da decenni nei conservatori italiani, sono professionalmente affermate in ambito solistico, cameristico e orchestrale.
Maria Elena Bovio, torinese, si diploma nel 1989 nella classe di Bosio perfezionandosi poi a Saluzzo con G. Albisetti, all’Accademia di S. Cecilia con E. Zaniboni e a Nizza con E. Fontain Binoche. Diretta e affiancata come solista da De Bernart, Larrieu, Renzetti e Cohen, ha collaborato come vincitrice di audizioni con il Regio di Torino, l’Orchestra Nazionale di S. Cecilia di Roma, il Verdi di Pisa, il Bellini di Catania, il Massimo di Palermo, l’Orchestra Filarmonica di Torino oltre all’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, la Radio Svizzera Italiana e la Fondazione Teatro Regio di Torino. È regolarmente chiamata quale membro di giuria in commissioni di concorsi ed esami, è autrice di varie trascrizioni per arpa e strumenti e del libro “Come si studia, Manuale essenziale”. Ha inciso per RAI e RAISAT partecipando a trasmissioni televisive e radiofoniche. Come solista ha inciso alcuni CD, uno di musica contemporanea edito da Stradivarius e un altro edito dalla SMC con musiche di Fauré, Roussel, Debussy e Ravel.
Cristiana Passerini, bolognese, si è diplomata diciottenne con il massimo dei voti con A.N. Schirinzi, perfezionandosi poi con J. Liber. Ha partecipato a incisioni con diversi gruppi cameristici per le etichette Dynamic, Arkadia, Chandos, Tactus e Bongiovanni. Ha collaborato come prima arpa con numerose orchestre tra cui, per diversi anni, la Rai di Napoli, la Fondazione Toscanini e la RTSI di Lugano. Insegna anche prassi antica, musica contemporanea e filologia musicale. Promuove l’insegnamento delle musiche di J.S. Bach attraverso incisioni, concerti, pubblicazioni, seminari e masterclass. Si citano il cofanetto di recente uscita J.S. Bach, The French Suites BWV 812-817 e il singolo J.S. Bach Suites BWV 996, 997, 1006a del 2009 per La Bottega Discantica. Riguardo ai linguaggi idiomatici ha commissionato opere a compositori contemporanei anche con l’uso di elettronica e di sistemi interattivi, favorendo la diffusione di brani di repertorio inedito per la formazione di quartetto di sole arpe: Musica per Quartetto d’Arpe, Tactus.
Vi aspettiamo numerosi
info:
Ufficio Cultura 0523 853733-853724 cultu ra@comune.carpaneto.pc.it
Segreteria Associazione 328 5419855 info.carpanetofestival@gmail.com
Il Carpaneto Music Festival nasce nel 2019 dalla collaborazione del Comune di Carpaneto Piacentino con l'Associazione THAM Project 17 di Carpaneto Piacentino, sotto la Direzione artistica di Tatiana Alquati, arpista carpanetese.