Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Palermo

via Paolo Paternostro 41 a

90141 Palermo

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Dopo il grande successo tra gli amanti della cucina sana e l’apprezzamento del vasto pubblico di Sicilia Cibo Benessere I ed. e Sicilia Cibo Benessere Kids I ed. , l'Associazione NutriSicilia presenta la seconda edizione della kermesse regionale di “SICILIA CIBO BENESSERE”, un percorso educativo per la rivalutazione della gastronomia siciliana in chiave salutista a cui possono partecipare sia i professionisti sia la gente comune. Il percorso, infatti, è rivolto a cuochi professionisti, giovani allievi degli istituti professionali pubblici e privati e cittadini di ogni età.

Tutti i partecipanti avranno il compito di riproporre le ricette della tradizione gastronomica siciliana in chiave più salutista, senza sacrificare il sapore dei piatti tipici del territorio, che dovranno arricchire di gusto sano e genuinità. Il tema delle seconda edizione di “Sicilia Cibo Benessere 2018” si ispira al periodo in cui si svolge la manifestazione Carnelevare, termine che dal latino “Carnem Levare”, cioè levare la carne (manifestazione ritenuta meritevole di patrocinio dall'Assessorato Regionale della Salute).

L’obiettivo quindi di ogni ricetta presentata è quella di proporre la cucina tipica siciliana in chiave vegetariana per valorizzare il patrimonio agroalimentare della Sicilia, cioè di tutti quei prodotti della sicilia rurale fatta di cucina povera e priva o con ridotta presenza di carne, che ha dominato e caratterizzato la Dieta Mediterranea.

L'evento, inoltre, permetterà l'incontro tra produttori, chef, amatori, tecnici della nutrizione e salute, e metterà in rilievo la responsabilità di diverse professionalità coinvolte nel settore della tutela della salute attraverso la nutrizione. Offrirà ai professionisti Chef la possibilità di partecipare ad un percorso di cucina sana e vegetariana, permettendo loro di confrontarsi, rinnovarsi e dimostrare la propria professionalità e creatività anche in questo nuovo mercato del “veg”.

Il tutto sarà guidato da una giuria di esperti professionisti della salute, del benessere e della cultura, che affiancando i partecipanti, fornirà le giuste indicazioni per garantire un equilibrato apporto nutrizionale del piatto “vegetariano” o “vegano” e le adeguate osservazioni su quali parametri esaltare in cucina per favorire il cambiamento di stile di vita nei consumatori, affinché si possa ridurre il consumo di carni nella vita quotidiana.

L'obiettivo è concepire le nostre cucine come un luogo dove ogni giorno si praticano i concetti alla base dello sviluppo sostenibile per l’Uomo e per il Pianeta...

Ma ci sarà anche spazio per la bellezza, non solo per le bontà....i partecipanti alla kermesse “Sicilia Cibo Benessere 2018 II ed.” delizieranno occhi e palati con degustazioni di piatti tipici della ristorazione siciliana e della dieta mediterranea riproposti in versione “vegetariana” e "vegana".

Per partecipare come chef, allievo o amatore bisogna presentare una ricetta vegetariana o vegana di propria invenzione, o comunque una ricetta della tradizione culinaria siciliana nella quale si é riusciti a ridurre la carne o sostituirla con un alimento alternativo.

Le gare prevedono il confronto esclusivamente nell'ambito della stessa categoria:
* Chef vs Chef
* Allievi ist. Professionali vs Allievi ist. Professionali
* Amatori vs Amatori

Ci sará un vincitore per ciascuna categoria.

Per partecipare alla gara inviare entro il 25 gennaio 2018 richiesta a NutriSicilia all'indirizzo e-mail nutrisicilia@gmail.com indicando:
1.Nome
2.Cognome
3.Data di nascita
4. Comune di nascita
5. Cittá di residenza
6. Cell.
7. E-mail
8. Categoria in cui si vuole concorrere (chef, allievi, amatori/casalinghe).
9. L'ora in cui effettuare la gara (28/01/2018 dalle 16.00 alle 20.00)
10. Allegare la ricetta

La giuria sará composta da un gruppo multidisciplinare di massimo 10 elementi.
Per partecipare alla giuria inviare entro il 25 gennaio 2018 domanda a NutriSicilia all'indirizzo e-mail nutrisicilia@gmail.com allegando CV o descrizione di competenze specifiche nell’ambito della manifestazione.

Info e prenotazioni: SMS/WhatsApp 3477240533 o scrivi a nutrisicilia@gmail.com


REGOLAMENTO


Art. 1 NutriSicilia organizza la kermesse gastronomica denominata "Sicilia Cibo Benessere 2018 II ed." al fine di: § contribuire a migliorare la conoscenza e la promozione dei prodotti tipici dell’agroalimentare di qualità del territorio; § valorizzare l’enogastronomia della Regione con la proposta e la presentazione di specialità tradizionali locali anche in chiave vegetariana e vegana; favorire e migliorare la specializzazione professionale degli allievi e di riflesso dei produttori stimolandoli ad una sempre maggiore attenzione alla cucina locale e all’utilizzo dei prodotti del territorio anche per le nuove categorie di consumatori “vegani” e “vegetariani”; stimolare gli chef e gli allievi chef alla competizione gastronomica e alla messa in pratica dei principi della Dieta Mediterranea e della dieta equilibrata, che dovranno applicare in cucina per sottoporlo alle preferenze delle nuove tendenze del mercato, quale l’attenzione alla tecnica, alla ricerca e l’innovazione, all’equilibrio, al gusto, alla presentazione ed al lavoro di squadra per una cucina con minore consumo di carne nella vita quotidiana, ritenuta oggi più sostenibile per l'uomo ed il Pianeta.
Art. 2 La gara gastronomica è riservata esclusivamente agli Chef, agli allievi degli istituti ed amatori con un comprovato interesse dettato da passione, studio e ricerca della cucina sana regionale (es: soci di associazioni, scrittori di libri, blogger di cucina, etc.)
Art. 3 La manifestazione, che rientra nel calendario degli eventi del Carnevale nella Città di Palermo Capitale Italina della Cultura 2018 Le adesioni corredate di CV dovranno pervenire entro il 25 gennaio 2018 all’indirizzo e-mail nutrisicilia@gmail.com. Eventuale proroga sul termine di scadenza della presentazione delle istanze verrà comunicato tempestivamente. Alla manifestazione saranno ammessi al massimo 6 partecipanti per categoria, per un massimo di 18 partecipanti.
Art. 4 Ogni gruppo dovrà eseguire una ricetta tipica siciliana o una ricetta di propria invenzione in chiave vegetariana o vegana (un antipasto, primo piatto, secondo piatto o un dessert). Tutti gli ingredienti, gli attrezzi da lavoro ed il vestiario da cucina sono a carico dei partecipanti.
Art. 5 Tutti coloro che intendono partecipare alla manifestazione debbono inviare entro il 15 gennaio 2018 una richiesta a NutriSicilia all'indirizzo e-mail nutrisicilia@gmail.com indicando: 1.Nome 2.Cognome 3.Data di nascita 4. Comune di nascita 5. Cittá di residenza 6. Cell. 8. Categoria alla quale si vuole concorrere (chef, allievi, amatori). 9. L'ora in cui effettuare la gara (28/01/2018 dalle 16.00 alle 20.00) 10. Allegare la ricetta. Alla domanda di partecipazione deve essere allegato il Curriculum Vitae
Art. 6 NutriSicilia si impegna a dare alla manifestazione la massima diffusione attraverso i mezzi di comunicazione di massa, gli organi di stampa di categoria ed i social network.
Art. 7 Ogni concorrente dovrà preparare n. 10 singoli per la giuria di esperti ed 1 piatto di presentazione/esposizione. La valutazione dei piatti sarà effettuata da una giuria selezionata sulla base delle domande pervenute a NutriSicilia. Le Commissione Giudicatrice (Giuria) sarà composta da una giuria di esperti, composta da 10 giurati di profili multidisciplinari (Chef, Biologi Nutizionisti, Medici, Ristoratori, Produttori, Giornalisti, Membri di Associazioni di Categoria), effettuerà una degustazione per esaminare il piatto in gara. La valutazione sarà effettuata con scheda di voto nominativa per ogni giurato: § la Giuria di Esperti valuterà i piatti realizzati attraverso i seguenti indici: 1) proprietà nutrizionali complessive; 2) combinazioni equilibrata degli ingredienti; 3) il gusto; 4) il profumo; 5) l’originalità della ricetta; 6) l’originalità nella tecnica di preparazione; 7) tempo di preparazione; la congruità di gusto con la ricetta tipica siciliana originaria; 9) l’aspetto visivo e cromatico; 10) il livello di salubrità percepita. Ciascun giudice potrà assegnare a ciascun indice un punteggio da 0 a 10 (il non voto sarà valutato “zero”), il punteggio finale sarà costituito dalla somma dei voti per ciascun indice.
Art. 8 Designazione del vincitore Categoria Chef Professionisti. Il voto della giuria di esperti contribuirà a redigere la graduatoria per l'assegnazione del trofeo al primo classificato, cioè colui che avrà ottenuto il massimo punteggio per la categoria chef professionisti, che sarà designato come "1° Classificato “Sicilia Cibo benessere 2018 II ed. – Categoria Chef Professionisti”. Designazione del vincitore Categoria Allievi ed Amatori. Il voto della giuria di esperti contribuirà a redigere la graduatoria per l'assegnazione del trofeo al primo classificato, cioè colui che avrà ottenuto il massimo punteggio per le categorie Allievi ed Amatori, che saranno designati come "1° Classificato Sicilia Cibo benessere 2018 II ed. – Categoria Allievi” e "1° Classificato Sicilia Cibo benessere 2018 II ed. – Categoria Amatori”.
Art. 9 I premi relativi ai primi classificati per ciascuna categoria consisteranno in: 1. Trofeo "1° Classificato Sicilia Cibo Benessere 2018 II ed.- Categoria Chef Professionisti ” e "Diploma di merito 1° Classificato Sicilia Cibo Benessere 2018 II ed. "
2.Trofeo "1° Classificato Sicilia Cibo benessere 2018 II ed. – Categoria Allievi” e "Diploma di merito 1° Classificato Sicilia Cibo Benessere 2018 II ed."
3.Trofeo "1° Classificato Sicilia Cibo benessere 2018 II ed. – Categoria Amatori” e "Diploma di merito 1° Classificato Sicilia Cibo Benessere 2018 II ed."
A tutti i partecipanti sarà consegnato "Attestato di partecipazione Sicilia Cibo Benessere 2018 II ed.". Il giudizio della Commissione è definitivo ed inappellabile.
Art. 10 La premiazione dei tre vincitori e la consegna degli attestati di partecipazione a tutti i partecipanti si svolgeranno nel corso della manifestazione.
Art. 11 La partecipazione alla gara è gratuita per tutti i partecipanti (concorrenti, giuria e pubblico) e non comporta nessun vincolo o impegno di natura diversa da quanto previsto nel presente regolamento.
Art. 12 A NutriSicilia vanno tutti i diritti derivati dall’uso delle ricette, delle foto e dei filmati realizzati in occasione della competizione. I partecipanti cedono gratuitamente all’organizzazione i diritti di riproduzione, rappresentazione, utilizzo e adattamento delle ricette, delle foto o dei video che illustrano e con cui hanno partecipato, nonché tutti gli elementi presi separatamente, per qualsiasi uso e su qualsiasi mezzo, sia anche l’uso parziale e totale, in particolare per uso pubblicitario, promozionale, culturale e artistico della fotografia. La presente cessione d’immagine è consentita a titolo gratuito e non potrà dare luogo a nessuna richiesta dalla controparte di qualsiasi tipo. Se i partecipanti sono minorenni la firma dell’autorizzazione all’immagine deve essere del genitore o di chi ne fa le veci.

Info e prenotazioni: SMS/WhatsApp 3477240533 o scrivi a nutrisicilia@gmail.com

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Palermo

via Paolo Paternostro 41 a

90141 Palermo

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato