40,22 €

Capolavori del Romanico a Tuscania e Lago di Bolsena a Capodimonte

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Tuscania

01017 Tuscania

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento

Descrizione evento

Descrizione

Una domenica alla scoperta del borgo di TUSCANIA, nella Tuscia viterbese, dove visiteremo due importanti testimonianze dell'architettura romanica: le basiliche di SAN PIETRO e SANTA MARIA MAGGIORE.

All'ora di pranzo ci trasferiremo nel borgo di CAPODIMONTE, affacciato sul lago di Bolsena, dove trascorreremo qualche ora di relax sulle sue sponde con possibilità, per chi lo desidera, di fare una gita in battello. Un bel lungolago permette di prendere il sole e mangiare in uno dei chioschi o ristoranti presenti.Bellissima la Fortezza Farnese che domina dall'alto il piccolo porticciolo con le tante barche ormeggiate lungo le banchine.

BASILICA DI SAN PIETRO

Sorge alla sommità dell'omonimo colle affiancata da due alte torri che facevano parte del sistema difensivo di Tuscania. Colpisce subito la bellissima facciata dominata da un rosone marmoreo lavorato a traforo. Ci accompagnerà nella visita una guida turistica locale che ci racconterà la storia della chiesa e il dibattito nato intorno alla sua datazione.

BASILICA SANTA MARIA MAGGIORE

A pochi minuti a piedi, ai piedi del colle San Pietro, si trova questa antica chiesa, un tempo cattedrale di Tuscania.La facciata rappresenta un "unicum" nell'ambito della storia architettonica viterbese, assimilando influenze umbre, lombarde e pisane. Importante e ricco l’apparato decorativo con statue e bassorilievi marmorei che invadono le lunette dei portali, i fianchi e le strombature dei portali.


TUSCANIA

Dopo la visita alle chiese, accompagnati dalla guida, faremo una passeggiata nel borgo di Tuscania, passeremo per alcuni dei luoghi più significativi ed ammireremo angoli medievali di grande bellezza.Molto bello è il paesaggio che circonda questo piccolo gioiello circondato dalle colline viterbesi.

CAPODIMONTE

All'ora di pranzo faremo un breve tragitto in pullman (20 minuti) per approdare a Capodimonte, antico borgo adagiato sopra un promontorio che si allunga sul lago di Bolsena.Qui passeremo qualche ora sul lungolago dove sarà possibile rilassarsi al sole e fare un bagno. Il pranzo è libero e si potrà mangiare nei chioschi o nei ristoranti presenti. Dal piccolo porto alle ore 15.30 parte un battello che fa il giro del lago e circumnaviga le isole Bisentina e Martana (gita facoltativa).


MODALITA' DI PARTECIPAZIONE (prenotazione entro il 30 GIUGNO)

1) Per gli iscritti: versare la quota di partecipazione on-line su Eventbrite.

2) Le attività sono riservate ai soci.

Per iscriversi compilare il form on-line a questo link https://controventoroma.com/registrati/


LA QUOTA COMPRENDE: Pullman a/r, visita guidata chiese e borgo di Tuscania, accompagnatore, assicurazione - *gli ingressi alle chiese sono gratuiti. LA QUOTA NON COMPRENDE: -Euro 10,00 gita in battello (facoltativa) - Pranzo libero


PROGRAMMA

Ore 8.00 - Partenza da Via Orazio Pulvillo angolo Via Tuscolana ( Metro Subaugusta) - Ore 8.30 - Partenza da Piazzale dei Partigiani (davanti Stazione Ostiense) - Ore 10.30 - Arrivo a Tuscania ed inizio visita guidata alle chiese di San Pietro, Santa Maria Maggiore ed al borgo - Ore 13.15 - Partenza per Capodimonte - Ore 17.00 – Partenza per Roma.

** Rimborso previsto in caso di annullamento della gita.

** Numero minimo 25 partecipanti.

Per informazioni inviare una mail a controventoroma@gmail.com

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Tuscania

01017 Tuscania

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato