Capitan Fagiolo
Informazioni sull'evento
Descrizione
Crediti
Di: Mirko Bottega, Irene Cutifani e Andrea Lorenzon
Produzione: L’Albero Magico e Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte
Adattamento: Andrea Lorenzon
Regia: Mirko Bottega, Irene Cutifani e Andrea Lorenzon
Interpreti: Mirko Bottega, Irene Cutifani e Alessandro Mariot
Lo spettacolo
Capitan Fagiolo e il suo fido mozzo Bozzo sono due pirati che stanno morendo di fame; abituati a vivere di arrembaggi e saccheggi si ritrovano a fare i conti con i tempi moderni e sono costretti a trovare un lavoro onesto per guadagnarsi da vivere.
In un piccolo palchetto improvvisato simuleranno veri e propri colloqui di lavoro dove verranno testati sulla loro sensibilità per l’ambiente (guardia boschi), il loro senso di responsabilità (consiglieri di un piccolo sovrano) e il rispetto per la diversità (tate di una bambina burrascosa).
Le risposte disastrose ma ingenue dei pirati vengono continuamente corrette dall’ esaminatrice che spiega in parole semplici i vantaggi complessivi di un comportamento corretto verso gli altri e l’ambiente.
Finiti i tre colloqui i pirati sembrano rassegnati, quando all’ultimo momento si scopre un lavoro adatto a loro, trasportare viveri e aiuti ad un isola dove il mare è sempre in burrasca.
Tutti quanti, anche le persone apparentemente più strane, hanno i loro particolari talenti.
Lo spettacolo è brillante e dinamico, tra fondali dipinti e costumi pittoreschi, si prefigge di attrarre l’attenzione dei ragazzi e di sensibilizzarli ai temi dell’ambiente, della responsabilità, del bullismo e del rispetto verso tutti quanti.
Biglietti
INGRESSO: Offerta libera