Gratuito

Capire l’attualità 1: analisi del discorso e uso responsabile della lingua

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
1 dicembre | 15:30

Informazioni sull'evento

Come si può sviluppare e rafforzare un uso consapevole e responsabile della lingua verso gli altri? É più inclusivo utilizzare il termine ministro, ministro donna oppure ministra?

La lingua che utilizziamo dà forma alla nostra visione del mondo e della società, determinando se certi atteggiamenti, valori o credenze siano legittimi o meno. Attraverso la linguistica (e in particolare la sociolinguistica) è possibile far emergere queste caratteristiche, e “unire i puntini” garantendo così una comprensione dei fenomeni sociali - e di come è possibile parlarne e scriverne in maniera responsabile e rispettosa. La lingua è infatti sia un prodotto sociale sia un “produttore di società”: interpretare ed usare le parole con spirito critico e rispettoso dell’altro è dunque un’azione comunicativa e sociale, con forti ricadute sugli aspetti di educazione civica.

In questo appuntamento rifletteremo su come “la consapevolezza dell'impatto della lingua sugli altri e la necessità di capire e usare la lingua in modo positivo e socialmente responsabile” possono essere sviluppate e rafforzate in attività didattiche. Lavoreremo insieme su esempi concreti tratti dalle nostre attività incentrate su Hate Speech e lingua di genere, due dei fenomeni linguistici che permettono di far emergere l’impatto della lingua sui rapporti sociali, e di comprendere come farne un uso responsabile.

Questo webinar si inserisce in una programmazione più ampia mirata a fornire strumenti concreti per il miglioramento della competenza alfabetica funzionale in classe. Abbiamo creato una piattaforma di discussione online per condividere e sviluppare attività, idee, suggerimenti, e per instaurare uno scambio di esperienze e necessità. Puoi accedere alla stanza dedicata di Google Classroom (https://classroom.google.com/u/0/), utilizzando il codice jdibcze.

Il webinar è tenuto da: Matteo Di Cristofaro, Giulia Berardinelli e Francesca Mangialardo, il team di linguisti di Future Education Modena.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato