Gratuito

CantaBo 2020 - Concerto Ensemble Vocale Gesualdo Six

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Chiesa di San Bartolomeo e Gaetano

Strada Maggiore

40125 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Concerto vocale del gruppo inglese dei Gesualdo Six

Informazioni sull'evento

MOTTETTI INGLESI

Durante il periodo rinascimentale, la composizione musicale prosperò anche se fu un periodo di grandi cambiamenti, alimentata dalla divisione religiosa. Questo programma ripercorre la musica scritta da alcuni maestri inglesi del Rinascimento nel corso di duecento anni, che comprendono un fiorito suono medievale con opere di Plummer e Tye, opere polifoniche complesse di Tallis e Byrd e la splendida semplicità di Tomkins e White.

  • Ave verum corpus - William Byrd (c.1540-1623)
  • Afflicti pro peccatis nostris - William Byrd
  • O nata lux - Thomas Tallis (1505 – 1585)
  • In pace - Christopher Tye (c.1505 – 1572/3)
  • If ye love me - Thomas Tallis
  • Christe qui lux es et dies (I) - Robert White (c. 1538 – 1574)
  • When David heard -Thomas Tomkins (1572 – 1656)
  • Tota pulchra es - John Plummer (c.1410 – c.1483)
  • Laudate pueri - Dominum William Byrd

Gesualdo Six è un gruppo vocale composto da alcuni dei migliori giovani cantanti del Regno Unito, diretti da Owain Park. Formatosi nel marzo 2014 per l'esecuzione dei Tenebrae Responsories di Gesualdo per il Giovedì Santo nella cappella del Trinity College di Cambridge, il gruppo ha tenuto oltre 150 esibizioni in tutto il Regno Unito e all'estero nei suoi primi cinque anni di vita. Durante questo periodo, i The Gesualdo Six hanno ulteriormente rafforzato la passione per il canto d'insieme che per molti di loro derivava da anni formativi come coristi nelle chiese e nelle cattedrali di tutto il paese.

I Gesualdo Six si esibiscono regolarmente in festival in tutta Europa, e nel 2020 andranno in tournée in Australia, Canada, Messico e Stati Uniti. L'ensemble spesso integra il lavoro didattico nelle sue attività, tenendo laboratori per cori e compositori e dando concerti accanto a esecutori locali. Il Gesualdo Six ha curato due Concorsi di Composizione, con l'edizione del 2019 che ha attirato oltre trecento compositori in tutto il mondo.

All'inizio del 2018 l'ensemble ha pubblicato il suo debutto con la registrazione di "English Motets" su Hyperion Records, ottenendo il plauso della critica, seguito da un album festivo di fine 2019, "Christmas". L'ultima registrazione del gruppo è un album di musica a tema complesso intitolato "Fading".

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Chiesa di San Bartolomeo e Gaetano

Strada Maggiore

40125 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato