Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Accademia di danza e spettacolo di Ivrea

Viale Biella, 2, 10015 Ivrea TO, Italia

10015 Ivrea

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Una serata di incontro e di informazione sulle curiosità che uniscono il canto alle neuroscienze, pensato per un pubblico di allievi di canto, appassionati e curiosi. La serata verrà strutturata:

1- introduzione con un brano jazz (eseguito dalla vocal coach partner dell'evento), per introdurre l'orecchio all'ascolto

2- un po' di storia del canto e curiosità : il canto nella società.

3- "IL CANTO SONO IO": il nostro "singing network", apprendere cantando/apprendere il canto (presentazione di immagini fMRI su slides per osservare con curiosità cosa succede nel nostro cervello), benefici sulla memoria, linguaggio, emozioni e benessere che ne deriva.

4- "SWIFFER-CANTO": l'azione delle vibrazioni delle ossa craniche, 'canto e pulisco il cervello dalle scorie' (le quali, se si accumulano eccessivamente, possono più facilmente portare al decadimento cognitivo)

5- CONCLUSIONI: "Non canto per essere felice, sono felice perché canto" - William James..canto in singolo e canto in gruppo: benefici entrambi, sul sociale e sulla regolazione delle emozioni. Una buona prevenzione alla depressione, anche in età adulta ed anziana.





Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Accademia di danza e spettacolo di Ivrea

Viale Biella, 2, 10015 Ivrea TO, Italia

10015 Ivrea

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato