Gratuito

CAMPUS EDUCATIVI ED ALTRI PROGETTI - C+S studio

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

16 Via Modane

10141 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

CAMPUS EDUCATIVI E PROGETTI RECENTI
Maria Alessandra Segantini, C+S studio

Verranno riconosciuti crediti formativi in collaborazione con L'Ordine degli Architetti di Torino

Per registrarsi all’evento e prenotare il proprio biglietto: https://www.eventbrite.it

Per informazioni: info@alessiostudio.com - tel 011.217 80 65 - www.qualityandarchitecture.com


Lo studio di Treviso lavora a livello internazionale su diversi temi legati all’architettura: dalla pianificazione del paesaggio al residenziale, passando per il design d’interni.

Vincitore di numerosi concorsi internazionali, lo studio vanta all’attivo circa 20 progetti, fra cui diverse scuole, l’Ospedale del Politecnico di Milano, un social housing in Conegliano ed alcuni progetti residenziali in Giappone.

”La maggior parte dei luoghi che abbiamo visitato e scelto di trasformare in questi vent’anni di ricerca e lavoro con l’architettura preservano tracce delle eredità materiali e immateriali che li hanno prodotti. In alcuni casi essi si manifestano come strutture consolidate, in altre appaiono solo come filigrane sottili.

Avvicinandoci a questi paesaggi, li abbiamo mappati, ascoltati, costruito con loro un dialogo empatico e traghettati verso il nostro tempo con l’architettura. I paesaggi di cui abbiamo scelto di occuparci sono molteplici: quelli fisici di un’isola nella laguna di Venezia, quelli disgregati delle periferie ma anche i paesaggi economici di aziende il cui know-how e skills rischiavano di andare perduti in un momento di crisi economica.

Abbiamo mappato i contesti sociali, economici, fisici e immateriali in cerca delle potenzialità: momenti di accumulazione di valore, sapere e desiderio.

Abbiamo riunito attorno a un tavolo istituzioni, enti di tutela, soggetti economici, esperti, ma anche le persone e le loro aspirazioni e abbiamo disegnato la mappa delle potenzialità- uno strumento che rivela le intersezioni, le interferenze e le reti, direzionando le risorse e gli interventi.

Abbiamo interferito in questo modo sull’eredità che questi paesaggi continueranno a trasmettere e sentiamo che la qualità di questa interferenza è una responsabilità fondamentale del nostro lavoro comune”.

Approfondimenti: http://web.cipiuesse.it/

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

16 Via Modane

10141 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato