Gratuito

CAMPO BASE - Percorso di crescita per l'artigianato del futuro

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Lariofiere

Viale Resegone

22036 Erba

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Perché Campo Base

«Il Campo Base è il punto di partenza di una scalata -, scrivevamo lo scorso anno, nel programma che introduceva la prima edizione di questo ciclo d’incontri - Per arrivare al Campo Base bisogna faticare un bel po’. E se ci si arriva, è perché si vuole arrivare in cima». È passato un anno, e non sappiamo in quanti l’abbiano raggiunta, quella cima. Sappiamo che l’Italia sta accelerando più del previsto, e questa è certo una bella notizia e un segnale, ancorché debole, che ci sono forze nuove che spingono la carovana verso la vetta. Sappiamo anche, però, che ogni cima è l’inizio di una nuova scalata. Che ogni vetta è a suo modo il Campo Base di una nuova avventura. Che ogni punto d’arrivo è un punto di partenza.

Per dire: lo scorso anno non si parlava ancora di industria 4.0, né di robot e algoritmi che avrebbero distrutto il lavoro, né di fake news o di hate speech, né della formazione continua e della scuola in grado di cambiare ogni paradigma, né di hate speech e disinformazione (anzi, eravamo convinti che Trump avrebbe vinto in carrozza: ricordate?). Non si parlava - e ahinoi ancora se ne parla troppo poco - di quanto la conciliazione dei tempi tra famiglia e lavoro possano essere cruciali per inserire nell’equazione del valore d’impresa quella componente femminile troppo spesso sotto occupata nel contesto della nostra società. Nè di quanto fare società e fare impresa sono due facce della stessa medaglia. Proveremo a colmare la lacuna.

Campo Base, seconda scalata. Potremmo definirla così, quindi, la nuova edizione del ciclo di incontri sul futuro dell’artigianato e della piccola impresa, che accompagnerà come lo scorso anno i pomeriggi e le serate della mostra dell’artigianato di Erba. Un susseguirsi di idee, proposte, esperienze per provare a raccontare, a ispirare e a definire il ruolo e le opportunità presenti e future, a misura di chi, oggi, si sente schiacciato dal peso dell’innovazione, della globalizzazione, della modernità.

Le regole le conoscete, ormai: venticinque minuti a testa, non uno di più. Per lasciare sul terreno un solo tema, una sola idea forte, una sola visione del futuro ciascuno. Per non appesantire gli zaini di rumore bianco e inutili chiacchiere. Per dare a ciascuno quel che serve, nella quantità che serve, per aiutarlo a fare ciò che sa fare al meglio: pensare, lavorare, produrre e vendere. Noi quest’anno ci metteremo due parole chiave, soprattutto: imparare e intraprendere. A nostro avviso le due stelle polari necessarie a declinare al futuro la nostra economia, piccola e artigiana.

Il progetto è realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Lecco, il sostegno di Confartigianato Imprese Como e Lecco, la collaborazione di Confartigianato Lombardia ed il suo gruppo Giovani, che ha creduto nell'iniziativa come motore d’innovazione dell’artigianato lombardo, in collaborazione con il giornale online Linkiesta.it. Campo Base ospiterà quest’anno tante storie d’impresa, nella convinzione che l’esempio sia ancora oggi - com’è sempre stato, soprattutto in questi territori - la miglior benzina possibile per innovare. Con loro, ci saranno anche startupper, innovatori digitali, autori, pensatori e qualche sorprendente incursione da altri mondi. Insomma, i migliori sherpa possibili per aiutare le imprese che vogliono provarci, a iniziare la scalata.

Anteprima Campo Base

Prima di imparare e di intraprendere bisogna immaginare. O meglio, capire il contesto che abbiamo attorno e provare a comprendere come potrà cambiare. Per questo abbiamo deciso di fare un’anteprima del nostro Campo Base, per ragionare in profondità del contesto attorno a cui avviene il cambiamento. Un contesto in cui si muove chi fa la politica, chi fa rappresentanza degli interessi e chi prova a comunicare. Stesso luogo e stessa ora, insomma, ma due settimane prima. Perché non si può costruire il futuro senza prima averlo immaginato.

Lunedì 16 ottobre Ore 18.00 - IMMAGINARE DOMANI

Lorenzo Pregliasco – co-fondatore e managing partner di Quorum e YouTrend /
Il futuro della politica, visto dagli italiani
Marco Bentivogli – Segretario Generale Fim Cisl / Il sindacato nell'epoca della grande trasformazione del lavoro
Cesare Fumagalli – Segretario Generale, Confartigianato Imprese / Le associazioni di rappresentanza nell'epoca in cui tutto è impresa
Michele Mezza – Già giornalista RAI e docente di Culture Digitali all'Università di Napoli /
La comunicazione nell'era dell'indigestione digitale


Campo Base: le due giornate di Erba

Martedì 31 Ottobre - Ore 18.00 - IMPARARE DOMANI

Alessandro Fusacchia – Area Education H-Farm / Perché la scuola è per sempre
Riccarda Zezza – Consulente e docente / Perché le mamme cambieranno le imprese
Max Temporelli – Fondatore di The FabLab / Perché innovazione è condivisione
Stefano Comida CBS Serramenti e Eco Home Design / Perchè le imprese devono puntare tutto sulla formazione

Venerdì 3 novembre Ore 18.00 - INTRAPRENDERE DOMANI

Alberto Staccione - Direttore Generale Banca IFIS / Perché le banche di domani sono tutta un’altra cosa
Cristina Tajani - Assessore a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane del Comune di Milano / Perché le fabbriche di domani saranno le città
Federico Della Puppa - Responsabile area Economia&Territorio presso Smart Land srl / Perché l’economia sarà circolare e i territori saranno smart
Patrizia Cappelletti - Coordinatrice Archivio della Generatività / Perché l'innovazione sociale è il motore del futuro


Come saranno gli incontri

Non dibattiti o tavole rotonde, ma venticinque minuti a testa per un breve discorso, sul modello dei Ted Talk americani. Cento minuti a sera, per rispondere a una domanda, con l’aiuto di video, slide, fotografie. Nessuna soluzione di continuità tra un contributo e quello successivo.

Cos’è Linkiesta

Linkiesta.it è un giornale online, pro-market, attento alle tematiche della manifattura italiana, dei suoi servizi e dell'innovazione, attivo dal dicembre 2011 letto quotidianamente da oltre 100.000 utenti unici (dati Google Analytics, giugno 2016), con un audience social di 160mila like su Facebook e 270mila follower su Twitter.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Lariofiere

Viale Resegone

22036 Erba

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato