Gratuito

Campi estivi "In estate si imparano le Stem"

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Scuola secondaria di primo grado "Leonardo Da Vinci"

Via G. Mazzini, 24 | 20064 Gorgonzola | Italia

20064 Gorgonzola

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

“In estate si imparano le Stem.

Dopo il grande successo della prima edizione dell’iniziativa “In estate si imparano le Stem”, con oltre 200 scuole che hanno ricevuto 2 milioni di euro di finanziamenti dal Dipartimento per le Pari Opportunità per organizzare campi estivi dedicati all’approfondimento di scienze, matematica, informatica e coding ai quali, nell’anno scolastico 2017, hanno partecipato circa 7mila studenti e studentesse (di cui il 60% di genere femminile) Dal recente monitoraggio sulle scuole vincitrici è infatti emerso che circa il 28% delle ragazze che hanno seguito i corsi ha deciso di proseguire gli studi in una scuola tecnica o liceo scientifico o tecnologico l’anno successivo.

Il coding, la robotica educativa e l’utilizzato di strumenti multimediali sono state le attività più ricorrenti nei laboratori dei campi estivi Stem. L’effetto diretto dei corsi sui piani formativi delle scuole rappresenta un altro risultato interessante.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Campo estivo di scienze, matematica, informatica e coding” rivolto ai ragazzi che nell'a.s. 2018/2019 frequenteranno le classi quinte della Scuola Primaria e le classi 1, 2, 3 della Scuola Secondaria di primo grado.

Il progetto si prefigge di incentivare la passione per le STEM (dall'inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics, in italiano scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) e viene utilizzato per indicare i corsi di studio e le scelte educative volte a incrementare la competitività in campo scientifico e tecnologicoattraverso attività creative e collaborative che vede la rivisitazione degli elementi fondamentali di una smart city perché questa sia più attenta alle cittadine/i che la abitano.

Dalla conoscenza del comune di Gorgonzola, alle caratteristiche di una smart city come opportunità di riprogettare l’ambiente in cui viviamo.

Dopo una analisi della città e confronto con specialisti di urbanistica, arredi urbani, ambiente e territorio, con particolare riguardo anche alle fonti di energia alternativa, le ragazze, attraverso strumenti di modellizzazione tradizionale e tecnologica, ricostruiscono l’ambiente analizzato rispettando i principi di una smart city accogliente e gentile. Meccanismi automatici che rendono più sicura la città, gestione delle risorse energetiche, sistemi robotici programmati renderanno smart tale l’ambiente.

Il progetto consiste essenzialmente in queste fasi:

Studio delle caratteristiche ambientali del comune di Gorgonzola, di una smart city

Riflessione e progettazione di comportamenti, sistemi, dispositivi che potrebbero rendere la città maggiormente attenta ai bisogni delle donne e persone che vogliono vivere in una città rispettosa. Per esempio maggiore illuminazione (led minori consumi), Carsharing per le donne, comunicazioni veloci per soccorso.

Creazione dell’ambiente con i dispositivi smart

Sviluppando creatività, immaginazione e capacità di modellizzare l’ambiente attraverso le possibilità creative della modellistica tradizionale, macchine motorizzate semplici e dispositivi elettronici come attuatori e sensori. Si porrà particolare attenzione alle grandezze fisiche che si vorranno controllare quali la luce, energia (produzione e consumo), forza e moto (meccanica), calore e temperatura.

Costruzione gli oggetti dell’ambiente

Alcuni oggetti che fanno parte della città vengono realizzati seguendo tali passaggi:

disegno del modello dell’oggetto in 3d a computer, configurazione della stampante ed utilizzo della stampante 3d per la realizzazione dell’oggetto.

In questo modo la stampante 3d risulta essere uno strumento che permette di passare dalla immaginazione alla realtà, consente ai ragazzi di toccare con mano le potenzialità delle tecnologie applicate ai materiali (BITS AND ATOMS).

Progettazione e costruzione di sistemi robotici che rendono smart l’ambiente

La progettazione ingegneristica avviene definendo le componenti hardware e assemblando il robot ponendo attenzione ai parametri da controllare. Percorso coinvolgente che favorisce l’apprendimento scientifico, tecnologico e matematico attraverso la robotica applicata. Focus su Make it move che stimola a creare robot che si spostano utilizzando sensori ed attuatori. Make it smarter che invita ad aggiungere sensori ai robot per controllarne meglio il comportamento e misurarne i risultati. Make a system che incita a ideare sistemi robotici complessi composti da sottosistemi.

Sviluppo del programma

I comportamenti dei sistemi robotici sono codificati in un software sviluppato in un ambiente IDE. Gli algoritmi descritti inizialmente in un linguaggio naturale trovano la loro conversione in linguaggio visuale con paradigma imperativo ad eventi utilizzando i costrutti di selezione, ciclo e sequenza.

Condivisione dei progetti

Condivisione dei contenuti appresi e delle procedure di progettazione e scelte intraprese mediante uno spazio in cloud, Padlet e Drive. Utilizzo durante la fase laboratoriale per depositare e riutilizzare il materiale elaborato.

Iscrizioni

Il corso sarà iniziato con un numero di iscritti da 20 a 25 alunni: (di cui il 60% di genere femminile,

In base al numero degli iscritti l’istituto si riserva di stilare una graduatoria di ammmissione.


Tempi di attuazione

Lunedì 27/8 dalle 8.30 alle 12.30

Martedì 28/8 dalle 8.30 alle 12.30

Mercoledì 29/8 dalle 8.30 alle 12.30

Giovedì 30/8 dalle 8.30 alle 12.30

Venerdì 31/8 dalle 8.30 alle 12.30

Lunedì 3/9 dalle 8.30 alle 12.30

Martedì 4/9 dalle 8.30 alle 12.30

Mercoledì 5/9 dalle 8.30 alle 12.30

Giovedì 6/9 dalle 8.30 alle 12.30

Venerdì 7/9 dalle 8.30 alle 12.30

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Scuola secondaria di primo grado "Leonardo Da Vinci"

Via G. Mazzini, 24 | 20064 Gorgonzola | Italia

20064 Gorgonzola

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato