Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Fondazione Sant’Anna, sala Associazione Onlus CATHA

Via C.Monti 7

06123 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Il cervello è l'organo del cambiamento. C'è un concetto nelle neuroscienze denominato neuroplasticità, che dimostra che il cervello altera se stesso ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo. Inoltre cambia quando abbiamo una qualsiasi nuova esperienza. La nostra materia grigia - per funzionare al meglio nella vita - si riorganizza nel frattempo che scegliamo di modificare il nostro comportamento. In altre parole quando realmente cambiamo idea il cervello cambia e quando cambiamo il cervello, la mente cambia.

Il CAMBIAMENTO è l’unica costante nella nostra vita. A volte siamo noi a decidere consapevolmente di dare una svolta alla nostra vita (ad es. quando cambiamo lavoro, o quando traslochiamo in una nuova città); altre volte è il contesto che cambia attorno a noi e ci costringe ad adeguarci alle nuove condizioni. Ci sono momenti in cui il cambiamento costituisce un momento di gioia e di curiosità per la novità, in altri esso rappresenta un momento di dolore per ciò che dobbiamo lasciarci alle spalle. Capita che il cambiamento sia evidente, profondo e irreversibile, oppure che si svolga in modo più sottile, attraverso un processo lungo e inesorabile. Ma in qualsiasi situazione, il cambiamento rappresenta la fine di uno stato e l’inizio di un altro stato. Cambiare spesso significa abbandonare vecchie consuetudini e sicurezze per aprirsi a novità finora inesplorate. Ogni apprendimento nella nostra vita si basa su questo concetto: solo grazie al coraggio e alla volontà di uscire dalla propria “zone of comfort”, si possono apprendere nuove capacità e competenze. Non è il cambiamento in sé che ci spaventa, ma l’idea che ci creiamo dello stesso. Ci affrettiamo a etichettare la nuova situazione come fortuna o sfortuna, ma è la nostra interpretazione soggettiva dei fatti che impatterà di seguito su come vivremo il momento del cambiamento.

L’evento consiste in un seminario informativo finalizzato alla sensibilizzazione della cittadinanza sul tema del cambiamento e sull’importanza che questo riveste nella sfera personale e relazionale dell’individuo. L’incontro prevede una parte frontale ma soprattutto interattiva con il pubblico.



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Fondazione Sant’Anna, sala Associazione Onlus CATHA

Via C.Monti 7

06123 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato