Gratuito

Caffè dell'Innovazione | Presentazione Labs 4 Change per Innovatori Digital...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Fondazione Ugo e Olga Levi Onlus

2893 San Marco

30124 Venezia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione


Cosa

I workshop “I Caffè dell’Innovazione - Labs 4 Change” promossi dal DVRI, associazione che raccoglie musei, organizzazioni culturali e centri di ricerca, adotteranno un metodo laboratoriale con un focus speciale sulla divulgazione scientifica. Questi workshop intendono essere un momento di discussione tra operatori del mondo della cultura che vogliono continuamente innovare le proprie istituzioni ed esperti del mondo della ricerca in ambito digitale e di comunicazione.

Nell’anno europeo del patrimonio culturale, i Labs 4 Change mirano ad interrogarsi su come sia possibile raccontare in modo sempre nuovo il patrimonio dei nostri musei attraverso i social media, il design e le nuove tecnologie.

Programma della giornata

14:00 | Registrazioni e Saluti di Benvenuto

14:15 - 14:30 Presentazione degli obiettivi dei Labs 4 Change

14:30 - 15:45 Presentazione del ciclo di 8 Workshop per Innovatori Museali: verranno presentati i programmi didattici e i docenti selezionati

*** Coffe Break ***

16 | Brainstorming con i partecipanti divisi in gruppi di lavoro

16:15 - 16:45 Mappatura delle competenze dei partecipanti del gruppo di lavoro

16:45 - 17:00 I principi dell'Innovatore Museale

17:00 - 17:30 Riflessioni sulle competenze da acquisire e su come applicarle al proprio contesto lavorativo

17:30 -17 :50 Presentazione dei risultati dei lavori di gruppo

17:50 - 18:00 Saluti

Obiettivi

Con la nostra proposta miriamo a raggiungere i seguenti obiettivi:

  1. Condividere una cultura organizzativa interdisciplinare e un approccio allo sviluppo di contenuti e programmi culturali che, fin dalla fase di ideazione, sia consapevole delle più recenti strategie di comunicazione e degli strumenti digitali a supporto della costruzione di prodotti culturali.
  2. In questo workshop i partecipanti impareranno a consentire collisioni creative tra il proprio patrimonio culturale e strumenti digitali. Il workshop rafforzerà la capacità dei partecipanti ad assistere e sostenere i direttori nello sviluppo di programmi e attività che siano all’avanguardia.
  3. Il workshop rafforzerà anche la coesione della Rete museale veneta, offrendo la possibilità di costruire un programma culturale e organizzativo coordinato e che condivide risorse digitali e conoscenze.

Metodologia

I workshop hanno la durata di 4 ore ciascuno e alternano una prima parte frontale con una seconda seminariale, durante la quale i partecipanti potranno sperimentare quanto appreso.

Destinatari

Conservatori, operatori museali, culturali e didattici, studenti che vogliono lavorare nell’ambito della cultura. Avranno la precedenza i dipendenti e collaboratori delle realtà associate al progetto (Partners Aziendali).


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Fondazione Ugo e Olga Levi Onlus

2893 San Marco

30124 Venezia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato