Caffè con Rigoletto |L'importanza dello spazio scenico nell'opera lirica
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Sabato 27 febbraio 2021, dalle ore 10.00 alle 11.30
L'importanza dello spazio scenico nell'opera lirica
in diretta streaming su Zoom Meetings
A cura di Pierfrancesco Giannangeli
Laureato con lode in Filosofia con una tesi dedicata agli aspetti teoretici della critica teatrale di Adriano Tilgher. Docente di Storia dello spettacolo all'Accademia di Belle Arti di Bologna, in precedenza presso le Accademie di Macerata, Torino e Firenze. Insegna materie teatrali, legate alla comunicazione e ai corsi della Scuola dell'Opera della Fondazione Teatro Comunale di Bologna e per conto della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi. Relatore a convegni, tavole rotonde e incontri su protagonisti e fenomeni dell'universo teatrale, è autore di saggi e monografie. Collabora con quotidiani e riviste specializzate.La rivoluzione teatrale primonovecentesca con la nascita del teatro di regia e l'importanza assunta dallo spazio scenico che si trasforma da sfondo ad ambiente; esempi tratti dagli scritti di A. Appia, E.G.Craig, G. Fuchs.
_________________________________________________________
IMPORTANTE: Gli incontri possono essere acquistati singolarmente o in carnet.
Qualora non si possa accedere alla diretta streaming, gli incontri rimarranno disponibili per essere seguiti in un altro momento, più congeniale per chi abbia acquistato la possibilità di accedervi.Potete consultare il calendario dettagliato sul sito di Opera EducationÈ possibile iscriversi tramite Google form o scrivendo una mail a info@operaeducation.org
È possibile partecipare a singoli incontri (costo 7€) o iscriversi al ciclo completo (costo 25€). Partecipando all’intero ciclo è possibile ricevere l’attestato di formazione e aggiornamento di Opera domani, accreditato presso il MIUR. È possibile pagare con Carta Docente.