Cacciatori di Onde
Informazioni sull'evento
Descrizione
Vi aspettiamo venerdì 15 febbraio per lo spettacolo scientifico “Cacciatori di Onde”, durante il quale due grandi divulgatori realizzeranno spettacolari esperimenti dal vivo e racconteranno i momenti importanti della scoperta che ha portato alla assegnazione del premio Nobel per la Fisica 2017.
Gli esperimenti ripercorrono tutte le proprietà fondamentali del concetto di onda, facendo un excursus attraverso le numerose tipologie, partendo dalle onde più comuni fino ad arrivare a quelle più astratte come quelle che si propagano nello spazio-tempo quadridimensionale ipotizzato da Albert Einstein.
Proprio alla più importante delle teorie del celebre scienziato, la Teoria della Relatività Generale, viene dedicato ampio spazio che, con modelli, racconti ed esperimenti, renderà accessibile a chiunque il senso e la portata del pensiero scientifico di Albert Einstein e del lungo lavoro di ricerca che ha portato 100 anni dopo alla prima osservazione di un'onda gravitazionale.
Lo spettacolo "Cacciatori di Onde" è stato prodotto da Psiquadro in collaborazion con il Consorzio EGO, l’ente italo francese responsabile dell’esperimento VIRGO dedicato alla ricerca delle onde gravitazionali.
Il costo del biglietto è di 8 euro prenotando entro il 14 febbraio e ritirando la sera dello spettacolo.
Eventuali biglietti non prenotati potranno essere acquistati direttamente la sera dello spettacolo a partire dalle 20.30.
In questa speciale occasione, sono previste due matinée dedicate alle scuole, il 14 e 15 febbraio, in cui gli alunni e gli insegnanti potranno vedere in anteprima lo spettacolo ad un prezzo ridotto.
Per maggiori informazioni, contattaci al 0754659547, oppure scrivici a info@psiquadro.it