Caccia al Tesoro del Banco (Seconda Puntata)
Informazioni sull'evento
Descrizione
Caccia al Tesoro del Banco. Dall’Archivio della città all’Archivio nella città.
Siamo al secondo appuntamento con la Caccia al Tesoro del Banco, che il 12 novembre porterà l'Archivio Storico della Fondazione Banco di Napoli in città e la città nell’Archivio. La Caccia è organizzata da Mappina in partnership con IgersNapoli, la community di mobile photography di Napoli e provincia, che saranno con noi in giro per la città. Seguite e utilizzate gli hashtag: #passappress #ilcartastorie #mappina #igersnapoli.
Un gioco per (ri)scoprire l’incredibile mondo delle storie raccontate nelle causali delle bancali, che saranno utilizzate come guida narrativa della città.
Il percorso inizia e finisce nella sede dell’Archivio e gli “indizi” sono costruiti sulle causali delle bancali che rimandano ad un luogo del centro storico di Napoli.
I partecipanti - una volta scaricata l’app (sviluppata per l’occasione per smartphone e tablet iOS e Android) e registrati con mail o social login e abilitato il GPS - andranno in giro per il centro storico della città grazie a una mappa su cui progressivamente compariranno le missioni compiute raggiungendo le tappe. A partire dall'immagine di una bancale, con la relativa trascrizione, i partecipanti dovranno rintracciare il luogo descritto. Una volta giunto sul luogo indicato dagli indizi sull’App comparirà la successiva missione contenuta nell’immagine della bancale con la trascrizione della causale.
La Caccia al Tesoro è aperta a chiunque (singoli o gruppi)! L’importante è avere un cellulare o un tablet connesso a internet.
Per i pochi che ancora non lo conoscono, IlCartastorie | Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, nasce per valorizzare l’enorme patrimonio di storie e di personaggi custodito nelle scritture degli antichi banchi pubblici napoletani. Circa ottanta chilometri di scaffalature contengono diciassette milioni di nomi, centinaia di migliaia di pagamenti e dettagliate causali che ricostruiscono un affresco vivo di Napoli e di tutto il Mezzogiorno, dal 1573 sino ai giorni nostri. Un tesoro di memorie lungo 450 anni.
Il programma della giornata:
09:30 Appuntamento a IlCartastorie, via dei Tribunali 214
10:00 Partenza per la Caccia al Tesoro (durata 2h circa)
12:00 Visita a IlCartastorie | Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli
13:00 Aperitivo e Pranzo nei cortili dell'Archivio e Premiazione del gruppo vincente
Premi:
- 6 Ingressi al percorso multimediale dell’archivio da utilizzare entro un anno
- Catalogo fotografico di Antonio Biasiucci
- Catalogo su Le Storie dell’archivio
- Shopper Mappina