0 € – 683,14 €

#C: SUMMER SCHOOL in Simulazione numerica - CFD FLUIDODINAMICA

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Aula Informatica Fondazione “ITS-Istituto tecnico superiore per l’Area Tecnologica

Via Giacomo Doria 2

19124 La Spezia

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Generalità

La seconda sezione della Summer School in Simulazione Numerica è dedicata alla Fluidodinamica Computazionale (CFD). Il corso si propone di fornire le competenze di base per impostare in autonomia le prime simulazioni numeriche, definendo geometrie e proprietà e generando la griglia di calcolo, sui principali software commerciali (Star CCM+, ANSYS CFX, NUMECA) e con un focus particolare sul codice Open Source “Open FOAM”. L’utente potrà definire il proprio personale piano di studi, scegliendo tra i molti moduli proposti, alcuni dei quali, “avanzati”, sono dedicati all’analisi di particolari aspetti di maggiore complessità.

Il corso si rivolge a liberi professionisti, dipendenti di Azienda e studenti universitari (preferibilmente iscritti al 4° o 5 anno dei corsi di laurea in ingegneria); si richiedono basi di analisi matematica e conoscenza introduttiva della materia (fluidodinamica numerica, meccanica dei fluidi, ..).

Aggiornamento: il modulo C4: NUMECA, gratuito, si terrà il prossimo 11 settembre presso il Polo Universitario Marconi. Per registrazioni: https://polodltm_numeca.eventbrite.it .



Offerta formativa

Il corso è organizzato per moduli.


Limitazioni

IMPORTANTE: ogni modulo si terrà con il raggiungimento di un numero minimo di n. 10 utenti.

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti, verrà rimborsato il costo netto sostenuto.




Calendario, dettaglio dei moduli ed orario delle lezioni

Le lezioni si terranno presso l’aula informatica della Fondazione “ITS-Istituto tecnico superiore per l’Area Tecnologica” (Via Doria 2, La Spezia), dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, secondo il seguente calendario indicativo:

Modulo C1 - CFD INTRO (8 ore): 4 Settembre, h 9.00-18.00

1. Introduzione alla CFD: motivazioni, storia, overview sulle metodologia CFD; pacchetti software CFD.

2. Derivazione delle leggi di conservazione; modelli semplificati di flusso di fluido (incomprimibile, non-viscoso, potenziale); forma adimensionale delle equazioni di bilancio; classificazione delle equazioni alle derivate parziali.

3. Metodi numerici: schemi di discretizzazione (differenze finite, volumi finiti, elementi finiti) e loro proprietà.

4. Metodo alle differenze finite: sviluppi in serie di Taylor; effetto del raffinamento della griglia; errori di discretizzazione e di troncamento; condizioni del contorno; schemi di discretizzazione per equazioni ellittiche, paraboliche, iperboliche; soluzione di sistemi algebrici di equazioni; stabilità numerica e precisione.

5. Introduzione al metodo dei volumi finiti: metodi di discretizzazione per problemi di conduzione e diffusione.

6. Modellazione della turbolenza: equazioni di Navier-Stokes; l'operatore di media di Reynolds; il tensore di Reynolds e il problema di chiusura della turbolenze; modelli di lunghezza di mescolamento e viscosità turbolenta; modelli alla tensione di Reynolds; simulazione di grande scala e simulazione numerica diretta.

Modulo C2 - STAR CCM+ Base (16 ore): 5, 6 Settembre, h 9.00-18.00

Il corso si propone di fornire le conoscenze base per l'utilizzo del software STAR-CCM+, allo scopo di permettere all'utente di creare le proprie simulazioni utilizzando i solutori presenti nella Suite. Introduzione a STAR-CCM+ e relativa terminologia. Introduzione alla GUI. Flusso di lavoro base: dal CAD ai risultati. Visualizzazione ed elaborazione dei risultati. Generazione di Griglie di superficie. Esercitazione: pulizia di superfici. Generazione di Griglie di Volume. Interfacce in STAR-CCM+. Principi di automazione con Java. Operatività in batch. Controlli avanzati: verifica della simulazione.

Modulo C3 - STAR CCM+ Avanzato (8 ore): 7 Settembre, h 9.00-18.00

Il corso si propone di fornire le conoscenze specifiche necessarie per la simulazione dei principali problemi navali relativi al software STAR_CCM+. Verranno proposti due test di studio: Analisi delle performance di un’elica navale e previsione della resistenza di carena.

Modulo C4 - NUMECA Base (4 ore): 11 Settembre, h 14.30-18.30 presso il Polo Universitario Marconi. Il modulo è gratuito: per registrazioni: https://polodltm_numeca.eventbrite.it

Modulo C5 - ANSYS Base (24 ore): 12, 13, 14 Settembre, h 9.00-18.00

Ansys design modeler: Geometria 3d e modellazione 3d avanzata. Ansys mesher: Introduzione ad Ansys Meshing. Gestione e controllo griglie per geometrie 3D. Presentazione degli algoritmi di generazione griglie. Ansys workbench: Interfaccia utente. I passi fondamentali per la simulazione CFD corretta. Ansys CFD: Interfaccia utente. Le condizioni al contorno e condizioni iniziali. Numerica del solutore. Analisi dei risultati: strumenti di post-processing. Modellazione della turbolenza. Stazionario e non stazionario. CFX Expression Language. Overview su modelli fisici avanzati. Calcolo in paralelo. Monitorare la convergenza.

Modulo C6 - ANSYS Avanzato (8 Ore): 15 settembre, h 9.00-18.00

Approfondimento delle procedure necessarie per l'esecuzione di simulazioni complesse con ANSYS CFX in Ambiente Mechanical. Verranno affrontati alcuni casi applicativi di risoluzione di turbomacchine, applicazioni navali, interazione fluido-struttura (FSI), scambi termici, griglie dinamiche, corpi in movimento, turbolenza

Modulo C7 - LINUX INTRO (8 ORE): 18 Settembre, h 9.00-18.00

Introduzione base al Sistema al Sistema Operativo GNU/Linux e commandi unix: Distribuzioni Linux, GNU General Public License (GPL) , Comandi di Basic shell, Gestione e permessi dei file e cartelle, Installazioni applicazioni dal terminal, Diventare root user o super user, Struttura delle cartelle in Linux, Gestire utenti e gruppi, Gestire processi, Ottenere informazione del sistema Linux, Compressione e archiviazione dei file e cartelle, Ambiente dell’utente, Aliases e commandi built-in shell, Usare il text editor vi.

Modulo C8 - OPEN FOAM Base (24 ORE): 19, 20, 21 Settembre, h 9.00-18.00

Panoramica del codice OPENFOAM; CFD workflow; calcoli in parallelo; postprocessing; Introduzione al metodo di volumi finiti; Monitorare la convergenza. Modellazione della turbolenza. Le condizioni al contorno e condizioni iniziali. Stazionario e non stazionario; Analisi dei risultati: strumenti di post-processing; modelli fisici avanzati.

Modulo C9 - OPEN FOAM AVANZATO NAVAL (8 ORE): 22 Settembre, h 9.00-18.00

Il corso si propone di fornire le conoscenze specifiche necessarie per la simulazione dei principali problemi navali relative all'ambiente OpenFOAM. Verranno proposti tre test di studio: Analisi delle performance di un’elica navale, previsione della resistenza di carena, fondamenti per lo studio della Cavitazione

Modulo C10 - OPEN FOAM AVANZATO MESHING (8 ORE): 25 Settembre, h 9.00-18.00

Introduzione generazione di griglie; introduzione a blockmesh; introduzione a snappyHexMesh; introduzione ad onshape per Geometria 3d e modellazione 3d avanzata; generazione di griglie in parallelo; condizioni al contorno. Mesh quality assessment. Mesh manipulation and conversion utilities.

Modulo C11 - OPEN FOAM AVANZATO OTTIMIZZAZIONE DAKOTA (8 ORE): 27 Settembre, h 9.00-18.00

Panoramica sui metodi di ottimizzazione e su DAKOTA; accoppiamento DAKOTA/OPENFOAM; analisi di sensibilità; ottimizzazione single&multiple-objective metodi surrogati. Data analytics and exploratory data analysis. Gentle introduction to Python and pandas.

Modulo C12 - OPEN FOAM AVANZATO - PARAVIEW (8 ORE): 29 Settembre, h 9.00-18.00

ParaView è un’applicazione largamente utilizzata per la visualizzazione dei dati scientifici nel campo della fluidodinamica computazionale, come nella meccanica strutturale e analisi di big data. SI tratta di un applicativo Open Source, scalabile, che può operare in qualsiasi sistema operativo (Windows, Mac, Linux e anche Smartphone). Il corso fornisce una panoramica “hands-on” dello strumento, a partire dal processo di esplorazione dell’interfaccia grafica, caricamento e modifica dei dati, gestione e modifica dei parametri ed interazione dei dati. Verranno approfonditi alcuni concetti chiave di modifica ed analisi dei dati. Verrà infine mostrato l’utilizzo di Python per automatizzare le operazioni e come utilizzare lo strumento su hardware HPC per la visualizzazione di grandi moli di dati. Verranno inoltre forniti esempi su come generare diverse tipologie di output grafico dei dati processati, compresi rendering e animazioni.


Il calendario potrebbe subire variazioni per cause di forza maggiore, che saranno prontamente comunicate agli iscritti.



Tariffe ed agevolazioni

Modulo C1: Euro 125,00 + IVA e Commissioni Eventbrite di prenotazione

Modulo C2: Euro 460,00 + IVA e Commissioni Eventbrite di prenotazione

Modulo C3: Euro 260,00 + IVA e Commissioni Eventbrite di prenotazione

Modulo C4: Evento promozionale GRATUITO, per info: https://polodltm_numeca.eventbrite.it

Modulo C5: Euro 490,00 + IVA e Commissioni Eventbrite di prenotazione

Modulo C6: Euro 200,00 + IVA e Commissioni Eventbrite di prenotazione

Modulo C7: Euro 125,00 + IVA e Commissioni Eventbrite di prenotazione

Modulo C8: Euro 550,00 + IVA e Commissioni Eventbrite di prenotazione

Modulo C9: Euro 220,00 + IVA e Commissioni Eventbrite di prenotazione

Modulo C10: Euro 220,00 + IVA e Commissioni Eventbrite di prenotazione

Modulo C11: Euro 220,00 + IVA e Commissioni Eventbrite di prenotazione

Modulo C12: Euro 220,00 + IVA e Commissioni Eventbrite di prenotazione


Nel costo sono compresi:

  • Dispense del corso in formato elettronico e cartaceo (per i soli moduli OPEN FOAM)

  • Postazione attrezzata e pronta all’uso

  • Materiale didattico (block note, penna, ..)

  • Attestazione di partecipazione (con assenze inferiori al 10% del monte orario previsto)




Regolamento di prenotazione ed agevolazioni:

Al fine di ridurre i costi di registrazione, gli utenti interessati ad iscriversi ad un numero maggiore di 3 moduli sono pregati di contattarci via mail prima di acquistare i biglietti.

  • Dipendenti di Aziende Socie di DLTM/Consorzio Tecnomar: Sconto 20% sull’imponibile, escluso costi di commissione (codice di sconto DLTM_Soci_CFD2017)

  • Studenti Universitari, Dottorandi, Assegnisti di Ricerca, Neo-Laureati (entro 365 giorni dal conseguimento del titolo): agevolazione del 40% sull’imponibile (eccetto commissioni). Per richiedere il codice di sconto, inviare ad eventi@dltm.it autocertificazione in carta libera dello status di studente/neo laureato e fotocopia del libretto universitario.

  • Ulteriore sconto del 10% in caso di iscrizione a 5 o più Moduli (escluso C4, gratuito)

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Aula Informatica Fondazione “ITS-Istituto tecnico superiore per l’Area Tecnologica

Via Giacomo Doria 2

19124 La Spezia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato