Pannello azioni
BUSINESS PLAN COMPETITION 2021 - LA FINALE
Quattordici idee imprenditoriali in gara per aggiudicarsi il montepremi di 20 mila euro oltre a una serie di benefit in palio
Quando e dove
Data e ora
ven 10 dic 2021 16:30 - 19:30 CET
Località
Teatro degli Atti Via Cairoli 42 47921 Rimini Italy
Informazioni sull'evento
L'evento
Alla sua 20^ edizione, Nuove Idee Nuove Imprese organizza in collaborazione con Fattor Comune la finale della Business Plan Competition, che quest'anno vede in gara quattordici idee imprenditoriali per aggiudicarsi il montepremi di 20 mila euro oltre a una serie di benefit messi in palio.
Insieme alla proclamazione dei vincitori è in programma un talk show con due voci autorevoli del panorama imprenditoriale: Giampaolo Cimatti e Francesco Amati, che daranno testimonianza delle loro esperienze offrendo contributi d'ispirazione a tutti i partecipanti. Il tema dell'open innovation sarà al centro del dialogo con i due ospiti.
Conduce e modera Diego De Simone.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
" Per sintetizzare tutto in un’unica frase, dirò che l’open innovation è un processo di innovazione diffuso basato sulla gestione dei flussi di conoscenza in entrata o in uscita dall’impresa realizzata utilizzando meccanismi monetari e non monetari a seconda del modello di business dell’impresa stessa. […] Dieci anni fa, di open innovation non c’era traccia, oggi è ovunque. L’idea alla base di questo nuovo approccio è che le conoscenze utili sono ora presenti in tutta la società. Nessuna impresa ha il monopolio delle grandi idee. […] La società trae vantaggio dalle innovazioni solo se queste sono, non solo generate, ma anche disseminate ampiamente e assimilate." - Henry Chesbrough
A seguire le startup finaliste presenteranno la propria idea di business attraverso un pitch che, in soli pochi minuti, dovrà convincere la giuria.
Gli ospiti
Giampaolo Cimatti, Head of Engineering & Innovation di Tozzi Green
Con oltre 10 anni di esperienza nel settore delle energie rinnovabili è Responsabile della progettazione, della strategia e dell'implementazione delle soluzioni tecnologiche per supportare il business. Autore di numerosi contributi tecnici a conferenze e riviste internazionali, tra cui articoli su IEEE Transactions su circuiti e sistemi.
Francesco Amati, General Manager del Gruppo Asa
Ha ricoperto diversi ruoli in area qualità, operations e ricerca e sviluppo prima di diventare Direttore Generale. Convinto sostenitore che al lavoro bisognerebbe divertirsi, le prova tutte per portare le proprie passioni in azienda. E tra queste ci sono tecnologia e innovazione.
Il programma
16,30 Apertura lavori e saluti Presidente
16,50 Talk Show con Giampaolo Cimatti e Francesco Amati
17,30 Pitch finalisti
18,30 Premiazione
19,15 Saluti e chiusura lavori
Norme Covid
In base al Decreto-Legge n.172 del 26 novembre 2021 e in vigore dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022, l'accesso al teatro è consentito solo tramite il super green pass.